Effatà Effatà

Effat‪à‬

    • 6,99 €
    • 6,99 €

Publisher Description

Siracusa, 1950. Anche se non può sentire, Nino Smith è un bambino insolitamente sveglio per la sua età. Quattro palmi d’altezza, orecchie a mestolo e capelli color del miele, Nino è il figlio di Dora Genesio, un’attrice che ha studiato in Inghilterra ed è ora tornata nella sua Sicilia per calcare il palco del teatro Luna, e di un soldato inglese morto in guerra.
Benchè sia nato sordomuto, Nino legge le labbra, gli occhi e le mani: il corpo è per lui un immenso libro che spiega, che dice. Che rivela. Un giorno, girovagando per il teatro durante le prove, il bambino scopre, sotto il palco, una stanza stretta e una botola d’accesso. È appena una fenditura, quasi un pozzo senz’acqua, che si affaccia sulle assi del Luna ed è coperto allo sguardo del pubblico da una conchiglia. È la buca del suggeritore, e un suggeritore è esattamente ciò che a Nino servirebbe: qualcuno che parli al suo posto, che possa prestargli orecchie e bocca, dato che lo fa per mestiere.
Ha inizio così una stana amicizia fra il bambino sordomuto e il maestro di buca, sebbene quest’ultimo sia un bizzarro individuo che insiste nel trascinarsi dietro una borsa di cuoio piena di marchingegni d’ogni fattura: pinze, tubi a tromba, vasetti. Strumenti con cui inizia a visitare il bambino, tentando di cavargli fuori quella voce che, anche se lui non può sentirla, c’è.
Ma chi è davvero il maestro di buca? Perché prende tanto a cuore il caso di Nino? E, soprattutto, cosa ha a che fare la sua storia con il processo di Norimberga contro gli imputati che, dal settembre 1939 all’aprile 1945, condussero esperimenti medici senza il consenso del paziente, su prigionieri di guerra e civili nelle zone occupate, e parteciparono allo sterminio di massa nei campi di concentramento?
Dall’autrice de L’albatro, un romanzo sulla redenzione, sulla colpa e sul riscatto, che dà linfa all’idea che l’amore e la dedizione possano cambiare il destino degli uomini.

«Il riscatto è l’elemento che accomuna tutti i personaggi, nonostante la loro differente natura o nazionalità». Il Sole 24 Ore

«Godibile e appassionante, il romanzo può essere letto come un toccante omaggio all’infanzia, così spesso tradita e negata nella storia come nel presente». Famiglia Cristiana

GENRE
Fiction & Literature
RELEASED
2021
20 May
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
127
Pages
PUBLISHER
Beat
SIZE
789
KB

More Books by Simona Lo Iacono

Virdimura Virdimura
2024
Il mistero di Anna Il mistero di Anna
2022
Albatrosul Albatrosul
2021
La tigre di Noto La tigre di Noto
2021
Der Albatros Der Albatros
2021
L'albatro L'albatro
2019