Epigrammi Epigrammi

Epigrammi

Un'attenta riflessione sulle condizioni di vita dell'uomo contemporaneo in 300 epigrammi risolti nei versi della quartina

    • 1,99 €
    • 1,99 €

Publisher Description

L’autore, con un’operazione certamente in controtendenza con l’attuale panorama editoriale, dato il particolare genere in argomento (cioè l’epigrammatico), utilizzando ancora una volta la quartina, la forma lirica popolare a lui tanto cara, affida al lettore 300 epigrammi, cioè quei brevi componimenti poetici che hanno origine ai primordi dell’antica letteratura greca (la paternità è attribuita dalla tradizione ad Omero), che sono coltivati ampiamente in quella latina (basti citare Catullo e Marziale) e che sono ripresi nella letteratura moderna europea del sec. XV fino al sec. XVIII (ricordiamo tra gli scrittori italiani il Castiglione, il Parini, l’Alfieri, il Foscolo, il Leopardi etc.) e quasi scomparsi come forma letteraria nei secc. XIX e XX, ad esclusione di poche eccezioni.
Ebbene l’autore, con la serenità dell’analisi, con l’incisività e la semplicità di uno strumento apparentemente umile come l’epigramma propone alla riflessione dei lettori, si potrebbe dire alla loro meditazione, i suoi 300 componimenti, che sviluppano a tutto campo le antiche domande sull’uomo, sulla vita, e sul mondo, sulla morte e sull’esistenza, domande che l’uomo dell’età tecnologica sembra voler ignorare, rinunciando volutamente sia al concetto filosofico che al pensiero religioso.
Una testimonianza che va attentamente letta per una serena successiva riflessione.
 

GENRE
Fiction & Literature
RELEASED
2011
12 July
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
160
Pages
PUBLISHER
Edizioni Sette Città
SIZE
1.1
MB

More Books by Pietro Angelone

Nel paese della nostalgia Nel paese della nostalgia
2018
Di(a)lettando. Piccolo glossario etimologico viterbese con racconti di vita paesana Di(a)lettando. Piccolo glossario etimologico viterbese con racconti di vita paesana
2010
I jeans sono cosa seria I jeans sono cosa seria
2017
Dalla A alla Z Dalla A alla Z
2013
Giorno per giorno (l'ottava liberata) Giorno per giorno (l'ottava liberata)
2010
De lo novo medièvo barbarico et capitalista (ovvero De la Cina ch'è più vicina) De lo novo medièvo barbarico et capitalista (ovvero De la Cina ch'è più vicina)
2013