Family Trip Family Trip

Family Trip

I BigStrhypes alla scoperta dell'Irlanda (sulle tracce della Coppa del Mondo di rugby femminile)

    • 4,99 €
    • 4,99 €

Publisher Description

Quando Beatrice, giocatrice della nazionale italiana di rugby femminile, annuncia alla famiglia che sarà in Irlanda per la Coppa del Mondo 2017, i Rigoni non potrebbero essere più eccitati. Viaggiatori provetti e tifosi inarrestabili, organizzano nel dettaglio l’epica vacanza che li porterà a seguire le partite delle azzurre e, allo stesso tempo, a scoprire bontà e bellezze irlandesi. Francesco, fratello di Bea, si arma di penna, taccuini e iPhone, deciso a fermare con qualunque mezzo più suggestioni possibile.

Da quelle note al volo, accumulate nei momenti più disparati – al pub tra una pinta e le altre, allo stadio in attesa delle squadre, in barca, in macchina, ostaggio della pioggia e di playlist musicali improvvisate –, esce un personalissimo reportage di viaggio, un po’ Chatwin, un po’ Ermanno Rea, nel quale le esperienze delle settimane in Irlanda riprendono vita e colore.
Oltre all’autore, incontriamo i suoi genitori, l’altra sorella Maria, le cugine Elisa e Chiara, la fidanzata Sara e poi loro, Beatrice e le ragazze della sua squadra, le “sorelle d’Italia” del rugby che l’intera famiglia segue e difende con feroce orgoglio. Ma conosciamo anche personaggi locali come Mike, l’autista che accompagna i Rigoni fra muri e murales di Belfast, e le “irlandesi medie” che la sera popolano vie e locali di Dublino.

Family Trip è un racconto divertente che mescola autobiografia e curiosità storiche, ma soprattutto una “guida dell’animo” a un paese ricco di storia, cultura e contraddizioni, nel quale ogni abitante, stando alle parole attribuite al poeta William Butler Yeats, “nutre un persistente senso del tragico, che lo sostiene durante i temporanei periodi di gioia”. That’s Ireland for you.

GENRE
Travel & Adventure
RELEASED
2017
30 December
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
131
Pages
PUBLISHER
Ce
SIZE
6.9
MB