I segreti delle forme I segreti delle forme

I segreti delle forme

Costruzioni nel piano e nello spazio

    • 9,99 €
    • 9,99 €

Publisher Description

Scoprire e interiorizzare le caratteristiche di una forma è un percorso lungo che deve iniziare già nei primi anni di scuola dell’infanzia. Le forme che i bambini incontrano nel percorso di conoscenza suggerito nel libro sono inizialmente le più comuni: il quadrato, il rettangolo, il triangolo e il cerchio. Il modo in cui gli insegnanti, di cui qui si documentano le esperienze, guidano poco per volta gli allievi a scoprirne tutte le caratteristiche è però del tutto inedito perché prende sempre spunto da attività pratiche che diventano poi oggetto di riflessione e di discussione nei gruppi di bambini, non importa di quale età. Dalle discussioni si sviluppano le prime concettualizzazioni: nulla è dato, tutto è costruito con i bambini, accompagnando i loro processi, dando loro il tempo necessario per dare forma alle idee che diventano sempre più complesse e articolate.
Lati, angoli, diagonali, simmetrie, relazioni di parallelismo e perpendicolarità, ruolo fondamentale del cerchio… sono elementi dello studio delle figure piane che si ritrovano e si ridefiniscono quando la forma piana diventa elemento della struttura di un poliedro: dal quadrato al cubo, dal triangolo al tetraedro.
Le esperienze, sviluppate in classi e tempi diversi, sono ampiamente documentate con fotografie, prodotti dei bambini, stralci di discussioni in modo che siano facilmente replicabili. Un curricolo completo di geometria da mettere subito in pratica.

GENRE
Science & Nature
RELEASED
2022
21 September
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
156
Pages
PUBLISHER
Edizioni MCE
SIZE
208.9
MB

More Books by Anna Aiolfi & Donatella Merlo

Piccole storie per grandi quadri Piccole storie per grandi quadri
2023
Danze sul filo Danze sul filo
2022
Il giro dei soldi Il giro dei soldi
2021
Le parole dell'economia Le parole dell'economia
2021