La guerra promessa La guerra promessa

La guerra promessa

La contesa di Taiwan e il Grande Gioco dell'Indo Pacifico

    • 12,99 €
    • 12,99 €

Publisher Description

Taiwan è uno dei punti più caldi del pianeta: intorno all’«altra Cina» è in atto uno scontro geopolitico senza precedenti che può influire sul futuro del mondo. Dai tempi di Chiang Kai-shek a oggi molto è cambiato. L’isola non è più una «portaerei democratica inaffondabile», stretta alleata dell’America in opposizione alla Cina comunista. Anzi, quest’ultima si prepara a prenderne possesso e già progetta un ponte di ben 160 chilometri tra i due lembi del mar cinese. Come reagirà l’isola di fronte a un’invasione? Si creerà una resistenza di lungo periodo? Cosa accadrà nel Bacino dell’Indo-Pacifico – tra India, Giappone, Corea, Sud-Est asiatico e Australia – e come cambierebbe il mondo con gli Stati Uniti fuori dall’area? Cosa succederebbe alla produzione di chip e al commercio dei container che solcano le acque di quei mari tra capitani coraggiosi, pescatori e pirati?
Con la conquista di Taipei Pechino potrebbe estendere il suo potere sull’intera Eurasia centrale. Con conseguenze concrete e dirette anche per l’Europa, già alle prese con il conflitto in Ucraina, e persino per il Vaticano e il futuro della Chiesa cattolica.
Danilo Taino scava con passione nella storia affascinante di questa parte del mondo, dal passato coloniale all’eterna sfida tra Cina e Giappone, dai regimi corrotti alle nuove guerre commerciali, tracciando un formidabile affresco dello scacchiere internazionale e dei suoi protagonisti e lanciando l’allarme su un nuovo possibile conflitto mondiale.

GENRE
Politics & Current Affairs
RELEASED
2023
5 May
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
315
Pages
PUBLISHER
Solferino
PROVIDER INFO
Edigita S.r.l
SIZE
3.1
MB
Elogio della crescita felice Elogio della crescita felice
2020
Razza poltrona Razza poltrona
2021
Fiamme dal passato Fiamme dal passato
2024
Suicidio occidentale Suicidio occidentale
2022
Il Sistema Il Sistema
2021