Nietzsche Nietzsche

Nietzsche

Corsi, conferenze e appunti

    • 18,99 €
    • 18,99 €

Publisher Description

Questo volume raccoglie lezioni, conferenze e appunti dal Fondo Foucault conservato alla Biblioteca nazionale di Francia, documentando il modo in cui il filosofo francese si è confrontato con Nietzsche durante la sua carriera.

I testi risalgono a due grandi fasi della sua vita intellettuale, in cui Foucault approfondisce gli scritti del pensatore tedesco: quella all’inizio degli anni cinquanta, quando si interessa a Hegel, alla fenomenologia e al marxismo, sperimentando nuovi approcci per sviluppare una filosofia basata sull’esperienza e sull’analisi del discorso, e quella che segue la pubblicazione di Le parole e le cose (1966), quando ritorna con slancio a Nietzsche per elaborare il suo metodo genealogico, che lo porterà successivamente al lavoro sulla storia della verità e sul concetto di “dire il vero”.

È proprio la varietà di questi quattro gruppi di documenti – appunti delle lezioni tenute presso il Centro universitario sperimentale di Vincennes (1969-1970), appunti del corso all’Università di Buffalo nel 1970, conferenze su Nietzsche all’Università McGill di Montréal nel 1971 e, infine, numerose schede di lettura su Nietzsche che cominciano dagli anni cinquanta – a permetterci di osservare sempre più in profondità la pratica filosofica di Michel Foucault.

Attraverso il confronto con Nietzsche, Foucault scopre il proprio modo di filosofare, caratterizzato da libertà e trasgressione. Uno sguardo unico sulla costruzione del pensiero foucaultiano.

GENRE
Non-Fiction
RELEASED
2025
23 September
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
416
Pages
PUBLISHER
Feltrinelli Editore
PROVIDER INFO
Giangiacomo Feltrinelli Editore Srl
SIZE
1.7
MB
Human Nature: Justice Versus Power Human Nature: Justice Versus Power
2011
Discipline and Punish Discipline and Punish
1979
La morte e il labirinto La morte e il labirinto
2025
O que é a crítica O que é a crítica
2025
Istoria sexualității I Istoria sexualității I
2025
Archéologie des sciences humaines Archéologie des sciences humaines
2025