Non tutto fa brodo

    • 8,49 €
    • 8,49 €

Publisher Description

"Sono pagine gustosissime quelle scritte da Niola, vero divertissement di antropologia tra il culinario e il letterario."
Il Gambero rosso
"Divertente e intrigante… ricco di spunti per una riflessione sulle consuetudini, il nostro modo di essere, sui cambiamenti epocali che viviamo senza nemmeno esserne consapevoli."
Corriere del Ticino
Se tutti gli uomini mangiano, ogni cultura mangia a modo suo. E fa della cucina la sua carta d’identità. Passioni, ossessioni, emozioni, tradizioni, trasformazioni, repulsioni, contraddizioni, contaminazioni. Tutto si dice attraverso il cibo. Dalla scoperta del fuoco all’invenzione della piastra a induzione, gli uomini si distinguono in base alle loro grammatiche alimentari. Cosa mangiare, cosa non mangiare, quanto, quando, come, perché, con chi. Tipi di cottura, successione delle portate, galatei culinari, tabù religiosi, digiuni e astinenze. Il libro esplora le regioni note e meno note di un pianeta gastronomico che cambia alla velocità della luce. E che oggi appare sempre più diviso tra piacere e dovere, estetica e dietetica.

GENRE
Non-Fiction
RELEASED
2020
23 January
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
184
Pages
PUBLISHER
Società editrice il Mulino, Spa
SIZE
2.5
MB

More Books by Marino Niola

2022
2021
2020
2019
2017
2016