Sorgenti Sorgenti

Sorgenti

    • 9,99 €
    • 9,99 €

Publisher Description

Un sabato di giugno del 1967, in una bella fattoria del Cantal, una donna attende di poter sparecchiare la tavola. Deve aspettare, perché il marito sta facendo la sua siesta quotidiana sulla panca della cucina e lei sa che s’infurierebbe al minimo rumore. I tre bambini della coppia giocano in giardino, anche loro nel più riguardoso silenzio per non svegliare il padre. Ma lei, la madre, non sarà sorpresa quando l’uomo si sveglierà e le domanderà senza guardarla cosa stia aspettando per sgombrare la tavola. Il silenzio obbligato lascia spazio ai pensieri, ma nemmeno a se stessa è facile spiegare come mai sia rimasta per otto anni accanto a un marito che la picchia quasi tutti i sabati, che la denigra e la insulta fino a farle introiettare l’obbrobriosa immagine di sé che lui le rimanda. Eppure la parola “divorzio” le è insopportabile, così come l’idea di vendere la fattoria... Ma l’indomani, la domenica, sarà un giorno di respiro: andranno tutti dai genitori di lei, come fanno ogni mese. È qui che il suo silenzio verrà finalmente rotto dalle parole di vita e di rivolta che le saliranno per la prima volta alla gola. E il ciclo di sofferenza a cui tutta la famiglia sembra condannata avrà, forse, fine.

Sorgenti è l’ultimo romanzo di Marie-Hélène Lafon, finissima narratrice delle relazioni familiari, dei sentimenti, dei paesaggi. In questo suo nuovo piccolo capolavoro, con una prosa condensata, sempre pulsante di vita e di verità umana, l’autrice racconta una storia di resilienza femminile e di speranza.

«Una delle regine segrete del nostro tempo, ora tradotta anche da noi».
Cristina De Stefano, «Elle»


«Impeccabile, ritmato, viscerale. Un pugno di parole che vengono e che vanno, instaurando il battito di un ritmo, e il miracolo si compie: questo libro che non distoglie mai lo sguardo dall’esistente, che non ha altra ambizione se non la nuda realtà, si rivela un’opera d’arte di grandissima raffinatezza».
Damien Aubel, «Transfuge»

GENRE
Fiction & Literature
RELEASED
2025
26 August
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
81
Pages
PUBLISHER
Fazi Editore
PROVIDER INFO
Edigita S.r.l
SIZE
649.5
KB
Cézanne Cézanne
2023
Les sources Les sources
2023
Hors champ Hors champ
2026
Récits de bêtes. Dix nouvelles en lien avec le thème BTS : « Les animaux et nous » Récits de bêtes. Dix nouvelles en lien avec le thème BTS : « Les animaux et nous »
2025
Flaubert Flaubert
2025
Air de la solitude Air de la solitude
2022