La grammatica di Nisida La grammatica di Nisida

La grammatica di Nisida

    • 4,99 €
    • 4,99 €

Publisher Description

Cosa accade quando nove scrittori si incontrano con i ragazzi dell'Istituto Penitenziario Minorile di Nisida? Nasce la "Grammatica di Nisida".
La parola magica a Nisida è libertà e tutti gli aggettivi e gli avverbi che si porta dietro. Esercizio di grammatica della libertà hanno fatto i giovani di Nisida con gli scrittori che sono entrati in quella prigione di ragazzi, per farsi più liberi insieme a loro.
Hanno preso parole e grammatica. Ci hanno messo dentro le loro vite — quelle dei ragazzi —, la loro parlata sincera e felicemente contaminata, hanno provato a staccarsi da se stessi — gli scrittori, dico — e hanno fatto un racconto che prende lingua, bocche e pensieri dei giovani che hanno incontrato e tutto gli restituisce in forma di narrazione.
Hanno preso sentimenti, denti, sguardi e strette di mano per farne voci narranti, storie urlate, sussurrate, affermate, sottintese, strappate a forza oppure accolte con delicatezza sui fogli, segnate con decisione con la punta della matita, senza cedere alla tentazione di cancellare, annullare, far finta che tanta vita — tanta innocenza
unita a crudele cinismo e annodata al disincanto — non esista.
I ragazzi di Nisida ci sono, tutti interi. Prendono le parole e le masticano. Qualcuna la sputano. Molte se le tengono e ne fanno pensiero e sentimento. Ne fanno grammatica, che si offre a chi legge questa raccolta di racconti e impone di non restare indifferenti. Non si può. Proprio non si può.
(Dalla Prefazione di Luisa Mattia)

GENRE
Fiction & Literature
RELEASED
2013
18 March
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
125
Pages
PUBLISHER
Caracò Editore
PROVIDER INFO
StreetLib Srl
SIZE
282.9
KB
Pane Pane
2016
Il metodo del Coccodrillo Il metodo del Coccodrillo
2016
Buio Buio
2013
I Bastardi di Pizzofalcone I Bastardi di Pizzofalcone
2013
Sara, le origini Sara, le origini
2026
L'orologiaio di Brest L'orologiaio di Brest
2025