L'altro allo specchio L'altro allo specchio

L'altro allo specchio

    • 9,99 €
    • 9,99 €

Publisher Description

Il progetto L’altro allo specchio nasce all’interno dell’Istituto Tecnico e Professionale “L. Nobili” di Reggio Emilia, durante i corsi di italiano L2 per studenti appena arrivati in Italia. Si sviluppa attraverso una serie di incontri con ragazzi e ragazze tra i quattordici e i vent’anni, durante i quali sono state realizzate alcune interviste, con domande standard, che indagano sulle loro origini, sul viaggio dei propri genitori prima di loro, sulle motivazioni della partenza e, soprattutto, sui loro sogni futuri. Gli studenti raccontano le loro storie, utili per comprendere il loro processo di integrazione in un nuovo Paese, in una nuova scuola e, in generale, le loro esperienze di adolescenti. I protagonisti di questo libro nascono appunto dai sogni dell’adolescenza nascosti nel vivere quotidiano.
Il risultato delle interviste è stato sottoposto in seguito a degli scrittori, a cui è stato chiesto di prendere spunto dalle narrazioni dei ragazzi per scrivere dei racconti. Sono nate così storie di speranza, in cui ogni autore è riuscito a immaginare la vita di questi studenti solo attraverso le parole lette dalle interviste.
Il ricavato delle vendite sarà devoluto per la creazione di corsi di italiano per ragazzi neo arrivati in Italia nell’Istituto Tecnico e Professionale “L. Nobili” di Reggio Emilia.

GENRE
Non-Fiction
RELEASED
2020
11 November
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
222
Pages
PUBLISHER
Compagnia editoriale Aliberti
PROVIDER INFO
Edigita S.r.l
SIZE
3.7
MB
La cocina del mar La cocina del mar
2020
The book of Enoch The book of Enoch
2016
Arte e storia di Lombardia Arte e storia di Lombardia
2010
Concorso Allievi Marescialli Guardia di Finanza Concorso Allievi Marescialli Guardia di Finanza
2026
Decostruire il genere Decostruire il genere
2026
Herbert Rosenfeld: allora e adesso Herbert Rosenfeld: allora e adesso
2026