L'incontro L'incontro

L'incontro

    • 7,99 €
    • 7,99 €

Publisher Description

«Non era un pronome come negli altri posti, ma la cittadinanza di una patria tacita dove tutto il tempo si declinava cosí, al presente plurale». Michela Murgia, L'incontro *** Questo è un racconto incendiario, come certi proiettili lanciati con la fionda. Corre diritto davanti a sé infuocando le battaglie estive di tre ragazzini, per poi divampare in una guerra di paese combattuta a suon di Salve Regina .
Il tetto della parrocchia, il fitto dello stagno, il misterioso canale che serpeggia sotto la grata: è questa l'estate per Maurizio e per i suoi amici, un inseguirsi di giorni e avventure, serate in strada e storie di fantasmi. Ma intanto il paese si spacca in due, perdendo la naturalezza del suo invincibile presente plurale. In un crescendo esilarante e irresistibile, verso un finale dove persino le statue dei santi potrebbero diventare oggetti contundenti.

Maurizio ha dieci anni e non vede l'ora che comincino le vacanze. Per lui l'estate significa stare dai nonni a Crabas: lí ogni anno ritrova Franco e Giulio, fratelli di biglie, di ginocchia sbucciate e caccia alle libellule, e domina con loro un piccolo universo retto da legami che sembrano destinati a durare per sempre. Ma nell'estate del 1986 qualcosa di imprevedibile incrinerà la loro infanzia e mostrerà a tutti, adulti e ragazzi, quanto possa essere fragile il granito delle identità collettive.
Basta un prete venuto da fuori a fondare una nuova parrocchia per portare una scintilla di fanatico antagonismo dove prima c'erano solo fratellanze. In quella crepa della comunità l'estraneo può assumere qualunque volto, persino i capelli rossi di un inseparabile compagno di giochi.
In questo racconto insieme comico e profondo, la penna inconfondibile di Michela Murgia ci regala un'appassionata storia di formazione in cui il protagonista scopre - insieme al lettore - cosa significa dire noi.

GENRE
Fiction & Literature
RELEASED
2012
12 June
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
112
Pages
PUBLISHER
Einaudi
SIZE
517.9
KB
La acabadora La acabadora
2012
Devenir fasciste mode d'emploi Devenir fasciste mode d'emploi
2024
Ricordatemi come vi pare Ricordatemi come vi pare
2024
Drei Schalen Drei Schalen
2024
Dare la vita Dare la vita
2024
How to be a Fascist How to be a Fascist
2020
Caos calmo Caos calmo
2020
Tasmania Tasmania
2022
Lessico famigliare Lessico famigliare
2012
Due vite Due vite
2020
Niente di vero Niente di vero
2022
Oliva Denaro Oliva Denaro
2021