Manifesto del libero pensiero Manifesto del libero pensiero

Manifesto del libero pensiero

    • 6,99 €
    • 6,99 €

Publisher Description

Chi ha paura della libertà d’espressione? Paola Mastrocola e Luca Ricolfi cercano la risposta a una domanda che si è insinuata pericolosamente nelle nostre vite. La censura autoritaria di un tempo si è trasformata in un follemente corretto che piega la lingua alle mode del momento, tra parole innocenti messe sotto accusa e surreali neologismi “inclusivi”, e in una cultura della cancellazione che rilegge il passato con lo sguardo di oggi. Così, nella giungla di internet e della gogna globale che ha bandito l’ironia e il dialogo, dilaga un clima inquisitorio e intimidatorio imposto da autoproclamati custodi del Bene. Mastrocola e Ricolfi lo raccontano, ne individuano le cause storiche e propongono rimedi, fino a comporre un vero e proprio manifesto per restituire la libertà alla parola oppressa dei nostri tempi.

In un’epoca nella quale l’ideologia fondamentale del mondo progressista è divenuta il politicamente corretto, non stupisce che la censura di ogni espressione disallineata sia diventata una tentazione per la sinistra, e la lotta contro la censura una insperata occasione libertaria per la destra.
Ma è un errore in entrambi i casi.
Le idee e gli atteggiamenti che non ci piacciono si combattono con altre idee e modi di essere, non impedendo agli altri di esprimersi.

GENRE
Politics & Current Affairs
RELEASED
2022
31 March
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
49
Pages
PUBLISHER
La nave di Teseo
SIZE
2.9
MB

More Books by Paola Mastrocola

Il danno scolastico Il danno scolastico
2021
La memoria del cielo La memoria del cielo
2023
The Freedom of Thought Manifesto The Freedom of Thought Manifesto
2022
Se tu fossi vero Se tu fossi vero
2021
La saggezza del lupo La saggezza del lupo
2020
Diario di una talpa Diario di una talpa
2020