Cavallo scosso Cavallo scosso

Cavallo scosso

    • $139.00
    • $139.00

Descripción editorial

Raccontare la storia di un'altra donna significa entrare nella sua voce, camminare nella sua pelle, scovare le sue fatiche, provare la sua vergogna. Kathryn Scanlan lo fa con una scrittura essenziale e scarna, in grado di restituire, in un soffio, il peso di una vita intera. Il corpo che abita in queste pagine è quello di Sonia, un'allenatrice di cavalli del Midwest ormai sessantenne, attraverso il racconto autobiografico di una passione smisurata e della perseveranza nell'inseguire un sogno contro ogni avversità.

Quella di Sonia è un'infanzia segnata dalla miseria e dal bisogno assoluto di libertà, ma soprattutto dall'attrazione per i cavalli: le prime esperienze nei maneggi, le corse furibonde, le giornate infinite passate a nutrire, pulire e accudire gli animali. Sonia però cresce troppo e ben presto è troppo alta per fare la fantina; diventa allenatrice, e comincia allora la sua lotta per ritagliarsi un posto in un mondo dominato dagli uomini, dove nessuno sembra prenderla sul serio. Almeno finché i suoi cavalli non iniziano a vincere e a portare soldi. È un universo bizzarro, fatto di fantini dopati e bulimici, cavalli venerati come bestie sacre, scommettitori, alcolizzati, caravan fatiscenti, violenza, ma anche gioia, realizzazione, connessione umana. L'ippodromo è una famiglia, e quando qualcuno si fa male, gli altri se ne prendono cura come possono, aiutando a portare avanti la baracca. Solo che è una famiglia che nasconde insidie ovunque: è meglio tenere un coltello a portata di mano quando si va a dormire, non si sa mai.

Scanlan compone questa storia come il trotto di un cavallo, secco e potente, con frammenti che emergono e scompaiono, travolgendoci in un flusso crudo e brutale. Cavallo scosso brilla di una levigatezza asciutta e lavorata, che restituisce un ritratto sporco dell'umano nella sua essenza più indomita. Perché se l'esistenza è definita da cosa facciamo nel mondo, inseguire una passione fino allo stremo è la strada per una vita che valga la pena di essere raccontata.

GÉNERO
Ficción y literatura
PUBLICADO
2025
10 de abril
IDIOMA
IT
Italiano
EXTENSIÓN
200
Páginas
EDITORIAL
Il Saggiatore
VENDEDOR
BOOKREPUBLIC DISTRIBUZIONE S.R.L.
TAMAÑO
1.6
MB
Cavaler seule Cavaler seule
2026
Boxenstart. Roman Boxenstart. Roman
2024
The Dominant Animal The Dominant Animal
2020
Aug 9—Fog Aug 9—Fog
2019
Yo sé lo que sé Yo sé lo que sé
2023
Cavaler seule Cavaler seule
2023