Gravidanza e nascita Gravidanza e nascita

Gravidanza e nascita

L'identità del bambino e il rapporto con i genitori

    • $179.00
    • $179.00

Descripción editorial

«Ho impiegato una vita per imparare a dipingere come un bambino» diceva Picasso.
È l’immagine auspicabile di un’infanzia felice quella a cui le autrici fanno riferimento proponendo con questo libro una cultura nuova, laica, libera da false credenze e falsi miti che alterano l’idea di quanto di più naturale è sempre accaduto dalla Preistoria: la nascita e il primo rapporto interumano del nuovo essere nato, con la mamma, con il papà o con chiunque sia con lui o lei dall’inizio della vita, e via via con tutti coloro che se ne prenderanno naturalmente cura.
Sulla base delle più recenti conoscenze scientifiche e teoriche oggi a disposizione in medicina e psicologia sulla fisiologia della gravidanza e della nascita, il volume ne indaga gli aspetti psicologici e quelli biologici, dando una nuova visione di questi eventi. Nascita e primo anno di vita, infatti, scandiscono il tempo in cui si pongono le basi per l’identità dell’essere umano. A differenza degli animali, il bambino ha una realtà interiore fatta di pensieri, affetti e immagini che impegna i genitori e chiunque sia in rapporto con lui a trovare una capacità di amarlo, di riconoscerne le potenzialità e di farlo crescere nel modo più felice possibile.
La conoscenza e l’informazione in questo campo diventano allora indispensabili: vivere rapporti validi crescendo in un contesto affettivo e accogliente, il più possibile libero da interferenze esterne e da culture violente e opprimenti, può porre le fondamenta per un sano sviluppo neuropsichico del bambino, in termini di prevenzione primaria, sia per quanto riguarda problemi psicologici ed eventuali patologie mentali vere e proprie, che per la realizzazione di una salute mentale per tutti.

GÉNERO
Salud, mente y cuerpo
PUBLICADO
2025
28 de abril
IDIOMA
IT
Italiano
EXTENSIÓN
192
Páginas
EDITORIAL
L'Asino d'oro
VENDEDOR
StreetLib Srl
TAMAÑO
5.4
MB
Enemies With Benefits: a prologue Enemies With Benefits: a prologue
2017
The First Snow of Winter The First Snow of Winter
2021
Le noël de M. Winterbourne Le noël de M. Winterbourne
2019
M. Winterbourne M. Winterbourne
2019
Séduction Séduction
2019
Mr Winterbourne's Christmas Mr Winterbourne's Christmas
2018