L'uomo e la morte L'uomo e la morte

L'uomo e la morte

    • $279.00
    • $279.00

Descripción editorial

A settant'anni dalla prima edizione, L'uomo e la morte occupa ancora un posto d'eccezione nella storia del pensiero: non è solo una summa di quanto è stato detto e scritto sulla mortalità, ma anche un appello a ritrovare una consapevolezza e una sensibilità che, oggi più che allora, vanno scomparendo.

Come tutto ciò che non risulti immediatamente gratificante e che ci costringa a confrontarci con la finitezza, l'idea della morte ha subito un processo di rimozione coatta. Ma non basta rifiutarsi di pensare la fine per riuscire a bandirla: la morte esiliata dalle coscienze rientra attraverso le crepe della vita interiore, e crea in noi una vertigine e uno smarrimento che acquietiamo costruendoci un benessere illusorio.



Parlando della morte, Morin parla in realtà dell'essere umano, che non può impedirsi di pensarla nella sua realtà inaggirabile e nell'orrore che suscita, e delle strategie che adotta per tamponare questo buco nero escogitando qualche modalità di sopravvivenza per la propria individualità.

GÉNERO
No ficción
PUBLICADO
2021
1 de junio
IDIOMA
IT
Italiano
EXTENSIÓN
509
Páginas
EDITORIAL
Il Margine
VENDEDOR
BOOKREPUBLIC DISTRIBUZIONE S.R.L.
TAMAÑO
1.6
MB
La mente bien ordenada La mente bien ordenada
2020
Lecciones de la historia Lecciones de la historia
2025
Cambiemos de vía Cambiemos de vía
2020
Crímenes de cuello blanco Crímenes de cuello blanco
2019
Enseñar a vivir Enseñar a vivir
2016
Lecciones de un siglo de vida Lecciones de un siglo de vida
2022