• $69.00

Descripción de editorial

Nerone è uno degli imperatori romani più noti al grande pubblico.

Accusato fin dai tempi antichi di essere il responsabile del grande incendio che devastò Roma nel 64 dC, nel corso dei secoli è diventato uno dei personaggi più negativi della storia: assassino sanguinario, esteta volubile, uomo assetato di potere, schiavo delle passioni, schiacciato dal peso di una madre troppo opprimente… gli storici cristiani arrivarono perfino a descriverlo come l’Anticristo.

Ma siamo sicuri che le cose siano andate così? Cosa sappiamo davvero di Nerone oggi al di là degli stereotipi? Sono molti gli storici che hanno riabilitato la figura dell’imperatore poeta, un uomo di enorme cultura e che, nonostante la vulgata popolare, si dimostrò anche un buon capo di stato.

Di sicuro fu un visionario, un anticonformista capace di andare al di là degli schemi e che cambiò in modo radicale il modo di intendere e di esercitare il potere.

Imperatore spietato? Senza dubbio, ma questa era la norma a Roma.

Personalità eccezionale? Sicuramente.

Samuelson ci conduce in un viaggio tra le pieghe della storia alla ricerca del vero Nerone, poeta imperatore suo malgrado, protagonista di una vita da romanzo.

In appendice anche la cronologia completa degli imperatori romani e la versione integrale del Libro VI de “La vita dei Cesari” dello storico latino Svetonio interamente dedicato a Nerone.

GÉNERO
Biografías y memorias
PUBLICADO
2014
noviembre 1
LENGUAJE
IT
Italiano
EXTENSIÓN
90
Páginas
EDITORIAL
LA CASE
VENDEDOR
jacopo pezzan
TAMAÑO
90.3
KB

Más libros de Richard J. Samuelson