S@pori del Piemonte

Ricette e foto della tipica gastronomia piemontese

Descripción editorial

S@PORI DEL PIEMONTE ricette e foto della tipica gastronomia piemontese

Tutte le ricette di questa raccolta sono il frutto di una ricerca effettuata attraverso diversi canali: antichi libri, vecchi ricettari, ma anche e soprattutto scaturiti dalla memoria di contadine che volentieri hanno raccontato come cucinavano e come spesso cucinano ancor oggi. 

Non ho in questi casi cambiato nemmeno i termini, che potranno quindi sembrare vecchi e inusuali, ma che rispettano appieno l'intenzione di chi di quella ricetta è stato prezioso custode fino ad oggi.

Le abbiamo suddivise per portata: antipasti, primi, carni, secondi, contorni, salse, dolci, marmellate e liquori

Potrete provare a cimentarvi nella preparazione della salsa verde, degli agnolotti, della bagna caöda, del brasato al barolo e tanto altro. 

Per farVi ingolosire ecco a Voi la ricetta della tipica leccornia piemontese ma soprattutto astigiana:


BAGNA CAÖDA

2 acciughe a testa

3 - 4 spicchi d'aglio a testa

1/2 bicchiere d'olio d'oliva a testa


Affettate tutto l'aglio e mettetelo in un tegame di terracotta con un bicchiere d'olio ed un pezzo di burro, cuocete il tutto a fuoco molto lento per circa mezz'ora finchè l'aglio non si sarà disfatto e avrà formato una bella crema soffice e chiara, ora aggiungete il resto dell'olio, le acciughe e continuate la cottura sempre a fuoco basso finchè le acciughe siano sciolte e amalgamate all'aglio formando una crema marroncina.

In questo intingolo, sempre tenuto caldo, si bagnano tutte le verdure di stagione, cardi gobbi di Nizza Monferrato, rape bianche, barbabietole rosse cotte al forno, peperoni crudi, arrostiti, conservati sott'aceto, cipollotti, porri, insalata scarola, indivia, cavolfiori bolliti, verze, cipolle al forno, patate bollite, fette di zucca arrosto, pezzi di polenta arrosto.

Vino consigliato BARBERA D'ASTI docg


A corredo delle proposte culinarie anche una ricca dotazione di oltre 300 fotografie di prodotti della terra astigiana: peperoni, caramelli, pomodori, castagne, nocciole, tartufi….


Questo Multi-Touch Book nasce dal sito www.saporidelpiemonte.it attivo dall'anno 2000 composto da oltre 1000 pagine. Al suo interno anche un Blog dedicato al mondo enogastronomico curato dal giornalista canellese Filippo Largana'.

GÉNERO
Cocina, gastronomía y vinos
PUBLICADO
2012
22 de febrero
IDIOMA
IT
Italiano
EXTENSIÓN
12
Páginas
EDITORIAL
Vittorio Ubertone
VENTAS
Vittorio Ubertone
TAMAÑO
155.2
MB

Más libros de Vittorio Ubertone

2012
2012
2014
2014
2014
2014

Otros clientes también compraron

2012
2012
2015
2013
2012
2013