Senilità Senilità

Senilit‪à‬

    • $65.00
    • $65.00

Descripción editorial

Scrittore solitario, Svevo pubblicò le sue prime opere nel silenzio pressoché totale della critica, e solo grazie al sodalizio con James Joyce, conosciuto a Trieste nei primi anni del Novecento, ottenne una prima e tardiva consacrazione. La sua opera è esile per quantità ma densa e rivoluzionaria per contenuti e stile.
Ambientato nella Trieste borghese di fine Ottocento, Senilità racconta la vicenda interiore di Emilio Brentani, un uomo di mezza età, letterato mancato, che vive un’esistenza incolore in compagnia della sorella Amalia. Quando incontra Angiolina, una giovane e disinvolta donna che incarna l’ideale di una vitalità sensuale e sfuggente, Emilio tenta di vivere una passione liberatoria ma si scontra con le proprie insicurezze, la sua gelosia, e un’insopprimibile incapacità di abbandonarsi all’amore senza analizzarlo e controllarlo. Attorno a lui ruotano personaggi che ne accentuano la fragilità: l’amico Stefano Balli, scultore virile e brillante, a cui Emilio finirà per cedere Amalia, che nel frattempo consuma in silenzio una passione repressa e mortifera.

GÉNERO
Ficción y literatura
PUBLICADO
2025
1 de agosto
IDIOMA
IT
Italiano
EXTENSIÓN
279
Páginas
EDITORIAL
Libri di Crisse
VENDEDOR
StreetLib Srl
TAMAÑO
967.2
KB
La coscienza di Zeno La coscienza di Zeno
2013
La conciencia de Zeno La conciencia de Zeno
2017
Senilidad Senilidad
2012
Historia del buen viejo y la muchacha hermosa (Flash Relatos) Historia del buen viejo y la muchacha hermosa (Flash Relatos)
2013
Todos los relatos Todos los relatos
2012
Una vita Una vita
2012