VIAGGIO IN PAVIA. I VIAGGIO IN PAVIA. I

VIAGGIO IN PAVIA. I

Prima Parte - First Part

    • USD 2.99
    • USD 2.99

Descripción editorial

Cesare Angelini: amico dei più bei nomi della letteratura del suo tempo occupa, a buon diritto, un posto di rilievo nella cultura italiana del secolo scorso.

Originario della bassa campagna lombarda, figlio adottivo di una città dove svolse il suo magistero spirituale e intellettuale e di cui divenne il più devoto cantore, trasse proprio da quel felice impasto di fede, cultura e vita la sostanza di una letteratura che fosse ragione di impegno morale, strumento di accesa partecipazione civile, ricerca di verità.

Frequentava il Manzoni e la Bibbia, fu saggio osservatore del vivere quotidiano, attento agli uomini e alle cose più umili, che è poi il suo tratto più tipicamente lombardo e più universalmente umano. 

Pur sotto l’innegabile lirismo del suo narrare, emerge dalle limpidissime pagine del ‘Viaggio in Pavia’ una città ‘umanizzata’, vera e viva, di cui An­gelini re­stituisce, con rigorosa puntualità, eventi e vicende già consegnati alla Sto­ria, ma anche leggende e voci di popolo.

Una Pavia, è vero, che non c’è più, perché ogni città è un organismo in trasformazione che vive le tensioni del presente in un divenire velocissimo, talvolta recando i segni di una modernizzazione forzata; ma è proprio questo suo ‘essere stata’ che non va dimenticato, perché solo chi sa ricordare è davvero padrone del proprio destino.

GÉNERO
Viajes y aventura
PUBLICADO
2020
22 de enero
IDIOMA
IT
Italiano
EXTENSIÓN
118
Páginas
EDITORIAL
Alveare d'Oro
VENTAS
Francesco Ricci
TAMAÑO
31.7
MB

Más libros de Cesare Angelini

VIAGGIO IN PAVIA. II VIAGGIO IN PAVIA. II
2020
Giacomo Zanella 1820-1888 Giacomo Zanella 1820-1888
2018