Dante, il ratto gigante Dante, il ratto gigante

Dante, il ratto gigante

    • € 6,99
    • € 6,99

Beschrijving uitgever

Sospettato ingiustamente di furto nella banca per cui lavora, Helge si fa prendere dal panico e scappa, buttandosi dalla finestra. Piomba dritto in un camion dell’immondizia che lo trasporta fino alla discarica, dove fa la conoscenza di Dante, un ratto di quaranta chili che vive in mezzo alla spazzatura.
Pur estraneo alle regole della buona società, il ratto gigante conduce una vita più ordinata ed etica di quella di molti altri. Per esempio, rovista nella discarica e raccoglie tutti i vuoti a rendere, poi li porta al supermercato convertendoli in moneta sonante. Dunque Dante non è un parassita: svolge un lavoro.
Inizialmente Helge è terrorizzato dal ratto e dalle schifezze della discarica, ma poi si rende conto che Dante è l’unico ad aiutarlo, ad accoglierlo nella propria tana, mentre tutti gli altri lo hanno abbandonato, e poco alla volta capisce quanto fosse superficiale la sua esistenza di un tempo.
Dopo "Mia mamma è un gorilla, e allora?" Frida Nilsson affronta ancora i temi della diversità e della libertà, ma stavolta scatena il proprio umorismo nei dialoghi squinternati ed esilaranti dei due protagonisti. Nello spirito un po’ anarchico e scanzonato della letteratura scandinava per ragazzi, Dante e Helge formano un’irresistibile “strana coppia”, le cui avventure celano temi di grande serietà e rilevanza (quali sono i veri valori nei rapporti interpersonali? E rispetto alla società? E rispetto ai soldi?).

GENRE
Kinderen
UITGEGEVEN
2015
11 maart
TAAL
IT
Italiaans
LENGTE
128
Pagina's
UITGEVER
Feltrinelli Editore
GROOTTE
4
MB

Meer boeken van Frida Nilsson

Piraten van de IJszee Piraten van de IJszee
2018
Martin & Jack Martin & Jack
2024
Hundägarna Hundägarna
2023
Sommer mit Krähe Sommer mit Krähe
2022
Krähes wilder Piratensommer Krähes wilder Piratensommer
2023
Kråkans otroliga liftarsemester Kråkans otroliga liftarsemester
2019