Ecce homo. Come si diventa ciò che si è Ecce homo. Come si diventa ciò che si è

Ecce homo. Come si diventa ciò che si ‪è‬

    • € 1,99
    • € 1,99

Beschrijving uitgever

Ecce homo. Come si diventa ciò che si è (Ecce homo. Wie man wird, was man ist) è un'opera filosofica autobiografica di Friedrich Nietzsche scritta nel 1888, considerata uno dei più acuti e disperati ritratti autobiografici nella letteratura moderna. In Ecce homo, Nietzsche ripercorre le sue opere passate, di cui molti capitoli riportano il titolo, e corregge molte delle idee espresse in passato, rivedendole anni dopo.


Qui Nietzsche si fa portatore del valore dicotomico che contraddistingue la sua intera opera filosofica: descrive e rivede la sua vita sotto i brucianti chiaroscuri dello spirito dionisiaco e del nichilismo passivo. In questo senso finirà l'autobiografia con una domanda: "Cristo o Dioniso?", vedendo nel cristianesimo la negazione dei valori vitali dell'Oltreuomo (Übermensch).


Paradossale, Ecce homo è il tentativo di scardinare, con le sue iperboli, la mentalità più prettamente puritana dell'Europa di quel periodo. Infatti, per evitarne una "scandalosa" esegesi, dai più venne semplicemente scartato come opera di un folle, nonostante abbia avuto tra i suoi estimatori anche Sigmund Freud, che esortò i suoi colleghi, in una delle riunioni della neonata società di Psicologia, a non trascurarlo e a non considerarlo semplicisticamente l'opera di un pazzo, ma al contrario a vederne la profonda e sconvolgente lucidità.

GENRE
Non-fictie
UITGEGEVEN
2017
8 februari
TAAL
IT
Italiaans
LENGTE
159
Pagina's
UITGEVER
Fix Pub
PROVIDER INFO
KONSTANTIN FAMARSKII
GROOTTE
3,7
MB

Meer boeken van Friedrich Nietzsche

Beyond Good and Evil Beyond Good and Evil
2009
The Gay Science The Gay Science
1974
Jenseits von Gut und Böse Jenseits von Gut und Böse
2013
Zo sprak Zarathoestra Zo sprak Zarathoestra
2013
Friedrich Nietzsche Friedrich Nietzsche
2020
De vrolijke wetenschap De vrolijke wetenschap
2012