La Pietra del Monarca La Pietra del Monarca

La Pietra del Monarca

    • € 11,99
    • € 11,99

Publisher Description

La pietra del monarca è molte cose in una. 

È il titolo del romanzo… e al contempo è il mondo dentro il quale questo racconto è stato racchiuso e in cui si sviluppa la storia. 

La pietra del monarca è anch’essa al tempo stesso tutto e niente. È l’amuleto degli amuleti. L’oggetto magico più sofisticato di tutta fantasia, perciò non si può descrivere. Si può lasciar toccare o non, ma è abbastanza difficile. Non si sa dove sia. Si può creare e dissolvere, come una pietra filosofale. Ma non si può riprodurre. Non è né fredda né piccola, né grande né calda. È una qualsiasi cosa e la cosa in sé stessa, la più importante di tutte, dentro la quale è racchiuso l’intero regno della fantasia…

Se qualcuno potesse vedere il regno della fantasia, allora vedrebbe la pietra del monarca. Non credo sia troppo appropriato dare tante spiegazione e dettagli su questa domanda perché potrei distruggere parte del contenuto del libro e questo è proprio quello che vuole l’astuto negromante. In realtà, il romanzo è stato scritto per rispondere esattamente a questo. Non si può riassumere in cinque righe ciò che nel libro richiede più pagine per essere inteso. Di fatto, la difficoltà della pietra del monarca non è cercare un simbolo per fare una comparazione; la difficoltà sta nel comprendere cosa significhi, e ovviamente non è tanto semplice. Tuttavia, ci sono cose complesse che possono essere divertenti. È possibile che nessuno sia capace di definire la pietra del monarca perché a differenza di molti altri amuleti tipici dei racconti di fate non può essere descritta da un punto di vista funzionale… comunque il libro descrive ciò che succede quando si entra nella pietra del monarca.


Artur Balder nasce ad Alicante. Si trasferisce a Valencia agli inizi degli anni novanta per intraprendere gli studi di storia, filologia germanica e giornalismo, e al contempo continuare la sua formazione musicale al conservatorio della città. Inizia a lavorare come redattore di cultura per il quotidiano Las Provincias. Collabora come critico di musica classica per riviste specializzate (Scherzo e varie pubblicazioni della Generalitat Valenciana dedicate al Palazzo della Musica di Valencia). Poco tempo dopo, inizia il suo percorso di studi presso l’Accademia di Belle Arti dell’Università Politecnica di Valencia, lasciandolo inconcluso. Partecipa a numerose esposizioni di pittura a Valencia. A settembre del 2004 pubblica la sua prima opera letteraria, La Pietra del Monarca, che rientra nel filone della letteratura per ragazzi; un romanzo dal genere fantastico e ambientato nell’Età Media, che fu ritirato dal mercato e acquisito in seguito da PENGUIN RANDOM HOUSE GRUPO  grazie al grande successo di pubblico, e poi ripubblicato nel 2011. Nel 2008 si trasferisce negli Stati Uniti, stabilendosi nella città di New York. Da questo momento la sua produzione letteraria fu arricchita dagli studi di cinema e produzione, processo di formazione che si concluderà nel 2010 con la realizzazione dei documentari sull'emigrazione spagnola nella città di New York, Little Spain e Racconti della 14ª strada.

Artur Balder è autore di svariati libri per ragazzi, pubblicati e distribuiti da PENGUIN RANDOM HOUSE GRUPO in Spagna e Sudamerica. Le saghe di carattere storico, pubblicate da Edhasa, sono ispirate ad eroi Germani come Arminio ai tempi di Roma Antica, o al duca sassone Vitichindo che dominò una ribellione nella primissima Età Media contro l'imperatore Carlo Magno. I suoi libri sono tradotti in varie lingue, tra le altre: olandese, italiano, francese, rumeno, polacco, catalano.

Nel 2010 scrisse e diresse il primo documentario su Little Spain. Balder ha vissuto nell'edificio che la Spanish Benevolent Society ha nella 14ª strada di Manhattan per più di un anno come artista residente. Durante questo periodo scoprì nella 14ª strada archivi inediti in grado di mostrare, per la prima volta, l’evoluzione delle strade di Little Spain sin dalle origini, raccogliendo più di un secolo di storia di emigrazione spagnola a Manhattan. Questo documentario rivela la storia finora sconosciuta al grande pubblico della presenza spagnola nella città di New York, di una comunità stabilizzatasi nei dintorni a ovest della 14ª strada e conosciuta come Little Spain. L'archivio riunito presenta più di 450 fotografie e 150 documenti selezionati che non erano mai stati mostrati pubblicamente. Quest’archivio mostra, dunque, per la prima volta la storia del quartiere spagnolo di Manhattan nel corso del XX secolo. Queato sito presenta per la prima volta la storia del quartiere spagnolo di Manhattan nel secolo XX.

Il documentario è dedicato a Federico García Lorca e contiene versi dell'opera Poeta a New York.


Maria Pina Iannuzzi (Cosenza, 24 novembre 1983) è una traduttrice letteraria italiana. Laureata in Lingue e letterature europee e americane all’Università di Roma Tor Vergata con il massimo dei voti. Dottoranda di Ricerca in Letteratura Argentina presso l’Università Nazionale di Rosario (Argentina). Si è perfezionata con corsi, workshop e seminari sulla traduzione letteraria. Ha lavorato per Agenzie di traduzione nazionali ed internazionali e collabora con svariate case editrici. Cultore di lingua spagnola presso l’Università della Calabria. Appassionata da sempre e studiosa di Letteratura spagnola e ispano-americana, è Presidente dell’Associazione Ragnatela Cultura. 

Organizza eventi legati al mondo del libro e della lettura, ed è Direttore artistico del Festival letterario “Calabria tra le righe”. Articolista per riviste letterarie e non su tematiche strettamente legate al mondo della cultura (letteratura, pittura, eventi culturali). 

Autrice del saggio Maurice Blanchot: l’esperienza critica e la passione per la letteratura (Riflessione Editrice); traduttrice de Il pugile polacco di Eduardo Halfon (Rubbettino Editore); traduttrice di Curdy e la Camera dei Lord di Artur Balder. Traduzioni su riviste e testi collettivi (Aracne Editrice, Marcos y Marcos).

  • GENRE
    Sci-Fi & Fantasy
    RELEASED
    2014
    23 October
    LANGUAGE
    IT
    Italian
    LENGTH
    409
    Pages
    PUBLISHER
    The Magic Rider
    SIZE
    94.5
    MB

    More Books by Artur Balder & Gemma Capdevila

    君王之石 君王之石
    2015
    君王之石 君王之石
    2015
    La pierre du monarque La pierre du monarque
    2015
    The MonarchStone The MonarchStone
    2015
    Kamień Monarchy Kamień Monarchy
    2014
    La Pedra del Monarca La Pedra del Monarca
    2014