La tregua La tregua

La tregua

    • € 7,99
    • € 7,99

Beschrijving uitgever

«Giunsi a Torino, dopo trentacinque giorni di viaggio: la casa era in piedi, tutti i familiari vivi, nessuno mi aspettava». Primo Levi
Diario del viaggio verso la libertà dopo l'internamento nel Lager nazista, La tregua, seguito di Se questo è un uomo, piú che una semplice rievocazione biografica è uno straordinario romanzo picaresco. L'avventura struggente tra le rovine dell'Europa liberata - da Auschwitz, attraverso la Russia, la Romania, l'Ungheria, l'Austria, fino a Torino - si snoda in un itinerario tortuoso, punteggiato di incontri con persone appartenenti a civiltà sconosciute, e vittime della stessa guerra: da Cesare, "amico di tutto il mondo", ciarlatano, truffatore, temerario e innocente, al Moro di Venezia, il gran vecchio blasfemo che sembra uscito dall'Apocalisse, a Hurbineck, il bimbo nato ad Auschwitz, "che non aveva mai visto un albero", alle bibliche tradotte dell'Armata Rossa in disarmo. L'epopea di un'umanità ritrovata dopo il limite estremo dell'orrore e della miseria.

***

«La tregua, libro del ritorno, odissea dell'Europa tra guerra e pace... storia movimentata e variopinta d'una non piú sperata primavera di libertà».

Italo Calvino

GENRE
Fictie en literatuur
UITGEGEVEN
2015
28 september
TAAL
IT
Italiaans
LENGTE
240
Pagina's
UITGEVER
Einaudi
PROVIDER INFO
Giulio Einaudi Editore Spa
GROOTTE
975,1
kB
Is dit een mens Is dit een mens
2015
Is dit een mens & Het respijt Is dit een mens & Het respijt
2019
If This Is A Man/The Truce If This Is A Man/The Truce
2014
Het respijt Het respijt
2015
La bella addormentata nel frigo La bella addormentata nel frigo
2017
Se questo è un uomo Se questo è un uomo
2015