L'epidemia sovranista L'epidemia sovranista

L'epidemia sovranista

Origini, fondamenti e pericoli

    • € 11,99
    • € 11,99

Beschrijving uitgever

Nell’ultimo decennio si è assistito alla nascita di numerosi movimenti populisti confluiti tutti nella definizione di «sovranismo» e viene da chiedersi perché così tante società nazionali siano convinte di avere perduto la propria sovranità e vogliano riconquistarla.
Le motivazioni e lo stile di tale rivendicazione cambiano da un Paese all’altro. I due maggiori partiti sovranisti italiani, per esempio, hanno priorità diverse e tratti diversi da quelli dei Paesi scandinavi. Il sovranismo americano, soprattutto dopo l’elezione di Donald Trump, non è quello ungherese di Viktor Orbán o quello francese di Marine Le Pen. Ma tutti rappresentano società che hanno accumulato insoddisfazione e malumore contro le formule politiche e i principi economici che sono stati per molti anni le colonne portanti della loro esistenza. Tutti hanno un nemico a cui attribuire la propria infelicità, vera o presunta.
Sergio Romano indaga a fondo le origini, i rischi e le conseguenze delle nuove ondate di sovranismo. Attraverso numerosi esempi, spiega in che modo l’epidemia sia stata favorita da altri fenomeni. E offre nuovi e interessanti spunti su quelli che potrebbero essere i rimedi per curare un male che pare in inarrestabile crescita. Un punto di vista inatteso che mette in discussione l’Europa così come è stata pensata fino a oggi.

GENRE
Politiek en nieuws
UITGEGEVEN
2019
31 oktober
TAAL
IT
Italiaans
LENGTE
112
Pagina's
UITGEVER
Longanesi
GROOTTE
984,4
kB

Meer boeken van Sergio Romano

L'Italia della disfatta - 10 giugno 1940 - 8 settembre 1943 L'Italia della disfatta - 10 giugno 1940 - 8 settembre 1943
2013
Gli italiani Gli italiani
2012
La democrazia militarizzata La democrazia militarizzata
2023
La Russia imperiale di Putin La Russia imperiale di Putin
2022
La scommessa di Putin La scommessa di Putin
2022
Il suicidio dell’Urss Il suicidio dell’Urss
2021