L'era dell'intelligenza artificiale L'era dell'intelligenza artificiale

L'era dell'intelligenza artificiale

Il futuro dell'identità umana

    • € 10,99

Beschrijving uitgever

Alla fine del 2017 un algoritmo di intelligenza artificiale ha collezionato una serie di vittorie schiaccianti a scacchi scegliendo mosse che la mente umana non è nemmeno in grado di assimilare o utilizzare. Qualche anno più tardi, i ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (MIT) hanno annunciato la scoperta di un nuovo antibiotico ottenuto grazie all'aiuto dell'intelligenza artificiale, che era riuscita a individuare proprietà molecolari sfuggite alla concettualizzazione e alla classificazione degli scienziati. L'intelligenza artificiale sta conquistando sempre più terreno nella ricerca, nella medicina, nell'istruzione e in molti altri campi. Ma con quali conseguenze?

Secondo l'ex segretario di Stato americano Henry Kissinger, l'ex amministratore delegato di Google Eric Schmidt e l'informatico e decano del MIT Daniel Huttenlocher, presto l'umanità si ritroverà a imboccare un sentiero molto pericoloso, poiché l'IA sta cambiando il pensiero, la conoscenza, la percezione, la realtà e, di conseguenza, il corso della storia.

Nonostante la velocità con cui avanza e progredisce, l'IA non è infatti governata da principi e concetti morali che la contengano e le diano dei limiti, sicché la sua rivoluzione può assumere pieghe inaspettate e condurre a esiti imprevedibili. Interrogandosi sui prossimi scenari possibili, tre fra i pensatori più autorevoli e lucidi di oggi riflettono così sull'intelligenza artificiale e su come stia trasformando il nostro modo di sperimentare la realtà, la politica e le società in cui viviamo. In queste pagine, Kissinger, Schmidt e Huttenlocher non spiegano soltanto cos'è l'intelligenza artificiale, ma cosa rappresenta: un terreno di gioco fondamentale che determinerà gli assetti geopolitici futuri.

GENRE
Professioneel en technisch
UITGEGEVEN
2023
11 juli
TAAL
IT
Italiaans
LENGTE
216
Pagina's
UITGEVER
Mondadori
PROVIDER INFO
Arnoldo Mondadori Spa, Trade Book Division
GROOTTE
728,1
kB
The Age of AI The Age of AI
2021
Genesis Genesis
2024
Génesis. La inteligencia artificial, la esperanza y el espíritu humano Génesis. La inteligencia artificial, la esperanza y el espíritu humano
2025
Nuclear Weapons and Foreign Policy 1957 ed. Nuclear Weapons and Foreign Policy 1957 ed.
2018
Ordine mondiale Ordine mondiale
2015
A era da ia A era da ia
2023
Gli occhi di Monna Lisa Gli occhi di Monna Lisa
2024
La speranza africana La speranza africana
2023
Elegia americana Elegia americana
2017
Suicidio occidentale Suicidio occidentale
2022
Io sono il potere Io sono il potere
2020
Fermare Pechino Fermare Pechino
2021