Prima l'Europa. Prima l'Europa.

Prima l'Europa‪.‬

È l'Italia che lo chiede.

    • € 8,99
    • € 8,99

Publisher Description

Sergio Fabbrini delinea, attraverso una selezione di editoriali comparsi sul Sole 24 Ore tra il marzo 2019 e l'agosto 2020, i nuovi assetti e la forma organizzata assunti dall'Europa integrata in un anno di importanti cambiamenti del contesto italiano ed europeo, a loro volta accelerati dalla pandemia.

Attraverso il racconto cronologico l'autore illustra così il funzionamento di un'organizzazione cruciale per lo sviluppo economico e la stabilità democratica del nostro continente, eppure poco conosciuta per la sua complessità istituzionale e funzionale.

Come è possibile che l'Unione europea sia così poco conosciuta? Come spiegare ciò che avviene in Europa in modo da aumentare la consapevolezza pubblica sulle scelte fatte o da fare? Fabbrini si sofferma, in particolare, sull'importanza delle interdipendenze tra i Paesi che costituiscono l'Ue, sul suo sistema decisionale, sulle implicazioni delle politiche pubbliche dell'Unione. Dopo tutto, ricordava Luigi Einaudi, occorre conoscere per decidere.

GENRE
Business & Personal Finance
RELEASED
2020
2 September
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
272
Pages
PUBLISHER
IlSole24Ore Publishing and Digital
SIZE
1
MB

More Books by Sergio Fabbrini

Europe’s Future Europe’s Future
2019
Cigni senza collo Cigni senza collo
2024
Democrazie sotto stress Democrazie sotto stress
2022
Still a Western World? Continuity and Change in Global Order Still a Western World? Continuity and Change in Global Order
2016
Sdoppiamento Sdoppiamento
2017
Which European Union? Which European Union?
2015