Storia Dei Diritti Umani Storia Dei Diritti Umani

Storia Dei Diritti Umani

    • € 4,99
    • € 4,99

Beschrijving uitgever

Il volume esamina il significato, le diverse categorie e le caratteristiche dei diritti umani, nonché le relazioni tra diritti umani-cittadinanza-democrazia-pace. Di quest’ultimo termine s’indaga il significato di pace intesa come diritto umano anche nella sua accezione di pace positiva. Segue un dettagliato percorso storico da Hammurabi ai nostri giorni, senza trascurare la legislazione internazionale e regionale, i diritti umani nella Chiesa, nell’Islam e nell’ebraismo (Shoah). Completano il volume alcune letture multiculturali, i testi integrali di oltre 250 testi storici relativi ai diritti umani scaricabili da internet, schede di approfondimento, numerosi indirizzi internet e indicazioni bibliografiche. È presente il testo della “Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo” (1948) in albanese, cinese, francese, inglese, italiano, rumeno, russo, spagnolo e tedesco. 

Il volume è destinato a tutti ed è un valido sussidio per gli studenti dalla scuola primaria all’università.
Riccardo Abati si è specializzato in “Istituzioni e tecniche di tutela dei diritti umani” presso l’Università di Padova nella quale è stato professore a contratto di “Mobilità sociale e diritto all’istruzione” e ha conseguito il diploma quadriennale in Teologia presso l’Istituto Teologico “Sant’Antonio Dottore” di Padova. Attualmente sta studiando ebraico presso l’Associazione “Bibbia Aperta” di Padova.
Ha collaborato con la Comunità Ebraica di Venezia (rif. Sigg. Lia Finzi e l’Associazione “Figli della Shoah”) e presso la Comunità Ebraica di Roma ha partecipato nel maggio del 2011 a un seminario sulla didattica della Shoah.
Con le proprie classi di scuola secondaria ha partecipato, su invito, alle ultime tre edizioni della “Giornata della Memoria” presso il Quirinale con materiali prodotti dagli studenti (a disposizione su richiesta).
Ha scritto due volumi di storia locale editi rispettivamente dai Comuni di Pianiga (VE) e di Santa Maria di Sala (VE) e allestito mostre di cartografia storica dei rispettivi territori. Ha collaborato con riviste specializzate, anche universitarie, di didattica dell’educazione, alla cittadinanza e alla legalità. Due i volumi di narrativa: “Le strade del cuore” (Seneca Edizioni, Torino 2006) e “Se hai occhi ascolta” (Il Filo Editore, Roma 2008) vincitore della XII edizione del Premio internazionale di narrativa per ragazzi: “Firenze capitale d’Europa”. Quest’ultimo libro è centrato sulla Shoah.
Per la “Goodmood”, azienda padovana leader nella produzione di audiolibri ed e-book, tra l’altro, ha scritto la sceneggiatura dell’audiolibro: “Il viaggio-Ritorno ad Auschwitz” e l’e-book omonimo contenente anche il saggio breve con inserti di Sacra Scrittura in lingua ebraica.

GENRE
Professioneel en technisch
UITGEGEVEN
2012
22 november
TAAL
IT
Italiaans
LENGTE
1.117
Pagina's
UITGEVER
GOODmood
GROOTTE
1,8
MB

Meer boeken van Riccardo Abati

Io mi troverò Io mi troverò
2022
Madre Teresa de Calcuta Madre Teresa de Calcuta
2016
Albert Einstein Albert Einstein
2016
Santo Antônio de Pádua. Santo Antônio de Pádua.
2013
San Antonio de Padua San Antonio de Padua
2013
Rosario Angelo Livatino Rosario Angelo Livatino
2013