Terrore mediatico Terrore mediatico

Terrore mediatico

    • € 9,99
    • € 9,99

Beschrijving uitgever

7 gennaio 2015, ore 12.10
La "France-Press" batte la notizia di uomini armati che stanno facendo irruzione nella sede di "Charlie Hebdo" a Parigi.
Controllo lo schermo del televisore, stiamo dando già l'ultim'ora. In regia sono stati velocissimi. Chiamo uno dei vicedirettori: «Per favore, capiamo qualcosa di più...»
Monica Maggioni ci porta dentro la macchina delle notizie per comprendere quale sia la strategia mediatica del terrorismo e come possiamo difendercene.


Il terrore mediatico è parte integrante della strategia dell'Isis: i video dell'orrore diffusi attraverso la Rete ne sono l'espressione più eclatante. Ma come possiamo reagire di fronte a questa offensiva? Dobbiamo difendere la libertà di informazione e di espressione ad ogni costo o dobbiamo porci dei limiti proprio per tutelare questa nostra libertà?
A partire dal racconto dei giorni dell'attentato a "Charlie Hebdo", il direttore di RaiNews24 intreccia la riflessione sul ruolo dei social network e della satira alla descrizione di come operano giornali e televisione. 
Utilizzando la sua esperienza sul campo – da Parigi a New York, dalla Siria all'Iraq all'Afghanistan – Monica Maggioni ci porta in presa diretta e in prima persona dentro i conflitti drammatici del nostro tempo per provare a capire come siamo arrivati a questo punto. Una riflessione sulle conseguenze del 'jihadismo globale'. E sulla sofisticata strategia comunicativa di cui siamo tutti bersaglio.

GENRE
Politiek en nieuws
UITGEGEVEN
2015
21 mei
TAAL
IT
Italiaans
LENGTE
192
Pagina's
UITGEVER
Editori Laterza
PROVIDER INFO
Edigita S.r.l
GROOTTE
967
kB
The Presidents The Presidents
2025
Spettri Spettri
2024
Il marketing del terrore Il marketing del terrore
2016