• 79,00 kr

Publisher Description

«Ilhan è stata una figura di grande ispirazione ben prima di essere eletta al Congresso degli Stati Uniti. Questo libro vi darà l’occasione di vedere la persona e la sorella che io vedo: appassionata, solidale, arguta, ma soprattutto impegnata a perseguire un cambiamento positivo. È un onore servire le istituzioni insieme a lei, lottando per un mondo più giusto.»
Alexandria Ocasio-Cortez, membro del Congresso

«Indipendentemente dalle opinioni politiche del lettore, la vita di Ilhan Omar è fonte di ispirazione.»
Kirkus

Ilhan Omar aveva solo otto anni quando in Somalia è scoppiata la guerra civile. Ultima di sette fratelli, dopo aver perso la madre in tenera età è stata cresciuta dal padre e dal nonno, e quando un commando armato ha attaccato la zona in cui vivevano è fuggita da Mogadiscio insieme alla famiglia, per approdare infine in un campo profughi in Kenya, dove ha patito la fame e ha visto morire amici e parenti. Dopo quattro anni e un iter burocratico lungo e penoso, finalmente ha ottenuto lo status di rifugiata ed è stata accolta ad Arlington, in Virginia.

All'epoca aveva dodici anni, era poverissima, parlava soltanto somalo e aveva perso diversi anni di scuola, ma si è rimboccata le maniche, decisa a inseguire il suo sogno americano. E pur scontrandosi con la dura realtà degli immigrati in America, ha lavorato senza sosta per smantellare stereotipi e costruire ponti all'interno della sua comunità. In meno di vent'anni è diventata un'attivista, si è laureata ed è stata eletta al Congresso come rappresentante del Minnesota facendo registrare un'affluenza record alle urne, pronta ad abbattere altri muri e a chiedere maggior trasparenza alle istituzioni di Washington.

Insieme ad altre donne innovatrici e progressiste come lei, da esempio di successo locale la deputata Omar è diventata una vera icona della politica in campo nazionale e internazionale nonostante i feroci e costanti attacchi dei suoi oppositori. Nel mezzo delle peggiori tempeste politiche ha sempre mantenuto la gentilezza, la sagacia e lo spirito patriottico che la contraddistinguono, senza mai rinunciare a difendere i propri ideali e a lottare per un'America più giusta.


Così è l'America non è solo la storia di formazione di una giovane rifugiata da cui trarre ispirazione, ma anche il racconto multidimensionale di speranze e ideali, delusioni e fallimenti, sacrifici e successi di una donna che oltre a servire lo Stato con passione nutre anche un'incrollabile fiducia nelle promesse dell'America.

GENRE
Biography
RELEASED
2020
November 19
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
256
Pages
PUBLISHER
HarperCollins
SIZE
1.6
MB

More Books by Ilhan Omar