Fidel Castro Fidel Castro

Fidel Castro

L’ultimo “re cattolico”

    • 169,00 kr
    • 169,00 kr

Publisher Description

Né icona marxista, né frutto della guerra fredda:Fidel Castro, l’ultimo Re cattolico, è il più coerente erede, nell’età contemporanea, della cristianità ispanica in America Latina.
Galiziano e cubano, gesuita e comunista, la sua parabola umana e politica è la continuazione ideale dell’eterna lotta della Spagna cattolica contro l’illuminismo prima e la modernità liberale poi, figlie del mondo protestante.
La sua biografia, la sua formazione, il suo universo morale, il suo immaginario politico e sociale, il suo regime, esprimono la concezione organica del mondo tipica di quel retaggio; il suo viscerale odio per il liberalismo, la democrazia rappresentativa, le libertà individuali, l’economia di mercato e i paesi occidentali ne sono il naturale corollario. Fidel Castro emerge in questo volume come un leader religioso, più che politico; come Re e Pontefice di un ordine confessionale che fuse ciò che il liberalismo aveva separato: politica e religione, individuo e comunità, Stato e società. La natura totalitaria del suo regime non imitò gli alleati socialisti, ma fu frutto spontaneo della matrice antiliberale del populismo latino: falangismo, peronismo, chavismo sono i suoi più stretti parenti. Il suo Stato fu uno Stato etico dedito a catechizzare i fedeli e convertire gli infedeli con la croce della sua fede e la spada dei suoi eserciti.
Il suo comunismo è un’utopia cristiana, culminata nell’invocazione dell’unione di cristiani e musulmani contro il peccato liberale e capitalista. Aveva promesso prosperità, morì intonando lodi alla povertà evangelica: il frutto dei suoi disastri economici.

GENRE
Biography
RELEASED
2020
30 January
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
444
Pages
PUBLISHER
Carocci editore
SIZE
2
MB

More Books by Loris Zanatta

Fidel Castro Fidel Castro
2020
Il populismo Il populismo
2018
Manual de autodefensa intelectual Manual de autodefensa intelectual
2023
Puntero de Dios Puntero de Dios
2023
El Papa, el peronismo y la fábrica de pobres El Papa, el peronismo y la fábrica de pobres
2023
El populismo jesuita El populismo jesuita
2021