In difesa della governante di Calamandrei In difesa della governante di Calamandrei

In difesa della governante di Calamandrei

Ernesto Rossi, mercato del lavoro e libertà

    • 39,00 kr
    • 39,00 kr

Publisher Description

Nella prospettiva di Ernesto Rossi, il tema del "lavoro" è sempre stato centrale. L'inquadramento teorico del lavoro stesso (la risposta alla domanda "che cos'è, o meglio, cosa rappresenta il lavoro?") è uno dei campi di battaglia privilegiati dello scontro tra Rossi e i sostenitori di quelle dottrine che mirano a sopprimere la libertà in nome di valori "altri". 

Gli scritti di Rossi riproposti in questo libro hanno come bersaglio polemico soprattutto due visioni del lavoro: la prima di natura economica, per la quale il lavoro è l’unità di misura del valore di ogni oggetto e prestazione; la seconda di natura giuridica, per la quale il lavoro è un diritto fondamentale. Alle teorie del "valore-lavoro" e del "diritto al lavoro" l'intellettuale casertano risponde con argomentazioni pratiche e di natura liberista, volte a smontarne i presupposti.

L’antologia dei testi è anticipata da un saggio introduttivo di Gianmarco Pondrano Altavilla.


Gianmarco Pondrano Altavilla è presidente del Centro di studi storici, politici e sociali “Gaetano Salvemini”, nonché coordinatore dell’“Archivio storico del Sannio – Rivista di studi storico-politici”. Autore di numerosi saggi dedicati prevalentemente al pensiero liberale, collabora con diverse testate giornalistiche e con Radio Radicale, per la quale conduce la rubrica culturale “Italiani per sbaglio”.

GENRE
Business & Personal Finance
RELEASED
2017
27 April
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
181
Pages
PUBLISHER
IBL Libri
SIZE
548
KB

More Books by Ernesto Rossi

Il manifesto di Ventotene Il manifesto di Ventotene
2023
Il Manifesto di Ventotene Il Manifesto di Ventotene
2017
La stagione dei sogni La stagione dei sogni
2016