Introduzione all'opera di Françoise Dolto Introduzione all'opera di Françoise Dolto
Psicanalisi e dintorni

Introduzione all'opera di Françoise Dolto

    • 55,00 kr
    • 55,00 kr

Publisher Description

Medico e psicanalista, Françoise Dolto (1908-1988) è stata una delle figure storiche della psicanalisi francese. I suoi contributi sono innovativi sul piano teorico, grazie alla dottrina dell’immagine inconscia del corpo; sul piano sociale, grazie all’esperimento pionieristico della Maison Verte e soprattutto sul piano clinico e etico in quanto l’essenza del suo insegnamento si rivela nel rispetto dell’essere umano allo stato infantile come soggetto di desiderio sin dal concepimento. Dolto è stata una rivoluzionaria del lavoro con la famiglia perché segna, con la sua esperienza, una differenza dal modello anglosassone nell’ambito della psicanalisi infantile: il bambino va accolto insieme ai genitori perché questi sono “i primi a sapere, hanno soltanto bisogno di una conferma autorevole alla loro intuizione”. Questo approccio è rivoluzionario nel senso di una evoluzione nella modalità di ascolto di tutti i componenti della famiglia, qualificandosi come chiave di psicoprofilassi del disagio psico-sociale prima che come strumento di possibile cura.
            Nella realtà scientifica e culturale italiana l’acquisizione di tale insegnamento consente a psicanalisti e psicoterapeuti di adottare le sue esperienze e estenderle alla propria pratica clinica, riconoscendole come un vero e proprio modello di formazione. È il modello di Françoise Dolto.

            Annamaria Spina è psicologa e psicoterapeuta a Napoli, coordinatrice del Dipartimento Clinico “à Françoise Dolto”, membro di Espressione ONLUS, docente Scuola Esculapio.
 

GENRE
Health & Well-Being
RELEASED
2018
25 May
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
98
Pages
PUBLISHER
Polimnia Digital Editions
SIZE
431.4
KB

Other Books in This Series

Sul fascismo della lingua e altre bagattelle Sul fascismo della lingua e altre bagattelle
2018
Pensieri psicanalitici Pensieri psicanalitici
2018
La civilizzazione post-edipica La civilizzazione post-edipica
2018
La psicanalisi oltre ogni Weltanschauung La psicanalisi oltre ogni Weltanschauung
2019
Per una clinica dello psicanalista Per una clinica dello psicanalista
2019
L'altro perduto L'altro perduto
2019