Tralummescuro Tralummescuro

Tralummescuro

    • 85,00 kr
    • 85,00 kr

Publisher Description

Francesco Guccini non canta più, ma la sua voce si leva di nuovo per noi, alta, forte, piena di poesia, per consegnarci un'opera che è testamento e testimone da raccogliere, in attesa di una nuova aurora del giorno.
Radici è il titolo di uno dei primi album di Francesco Guccini, e radici è la parola che forse più di tutte rappresenta il cuore della sua ispirazione artistica. Radici sono quelle che lo legano a Pàvana – piccolo paese tra Emilia e Toscana dove sorge il mulino di famiglia, vera Macondo appenninica ormai viva nel cuore dei lettori – e radici sono quelle che sa rintracciare dentro le parole, giocando con le etimologie fra l'italiano e il dialetto, come da sempre ama fare.
Oggi Pàvana è ormai quasi disabitata, i tetti delle case non fumano più. È in questo silenzio che il narratore evoca per noi i suoni di un tempo lontano, in cui la montagna era luogo laborioso e vivo, terra dura ma accogliente per chi la sapeva rispettare. Rinascono così personaggi, mestieri, suoni, speranze: gli artigiani all'opera in paese o lungo il fiume, i primi sguardi scambiati con le ragazze in vacanza, i giochi, gli animali e i frutti della terra, un orizzonte piccolo ma proprio per questo aperto all'infinito della fantasia.
Tra elegia e ballata, queste pagine sono percorse da una continua ricerca delle parole giuste per nominare ricordi, cose e persone del tempo perduto; la malinconia è sempre temperata dalla capacità di sorridere delle umane cose e dalla precisione con cui vengono rievocati gesti, atmosfere, vite non illustri eppure piene di significato.

GENRE
Fiction & Literature
RELEASED
2019
17 September
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
600
Pages
PUBLISHER
Giunti
SIZE
2.9
MB
Dizionario delle cose perdute Dizionario delle cose perdute
2012
La legge del bar e altre comiche La legge del bar e altre comiche
2015
Cròniche Epafàniche Cròniche Epafàniche
2013
Macaronì Macaronì
2016
Tango e gli altri Tango e gli altri
2014
La pioggia fa sul serio La pioggia fa sul serio
2014
C'era la luna C'era la luna
2025
Buonvino tra amore e morte Buonvino tra amore e morte
2023
C'è un cadavere al Bioparco C'è un cadavere al Bioparco
2021
Mussolini il capobanda Mussolini il capobanda
2022
Bolle di sapone Bolle di sapone
2021
Volver Volver
2024