19 domande su Benedetto Croce 19 domande su Benedetto Croce

19 domande su Benedetto Croce

Idealismo e altre idee

    • USD 4.99
    • USD 4.99

Descripción editorial

Intervista a Rosalia Peluso a cura di Valeria Noli.
"Con Benedetto Croce, in occasione del 150° anniversario della nascita, grazie a Rosalia Peluso, con la cura di Valeria Noli, prende il via una nuova collana della Dante. 
'Diciannove domande'. 
Diciannove domande su Benedetto Croce.
Molte risposte e molte più nuove domande che ci fanno ritrovare il gusto di un pensatore che scopriamo tragico, europeo, appassionato decostruttore di ideologie e miti, nemico giurato del dualismo e di ogni teologia moderna, figuriamoci di quelle antiche! Un filosofo profondamente novecentesco, profondamente estraneo a tutte le scorciatoie possibili, da quella idealista, a quella marxista, critico della democrazia e del totalitarismo, del socialismo e del liberismo. Liberale senza i liberali. Insomma, un uomo coraggioso. Grazie a Rosalia Peluso, Premio Dante Alighieri 2016, per averci condotto per mano alla soglia del primo libro da leggere o rileggere di Don Benedetto. Forse la Storia d’Europa nel secolo decimonono?
Diciannove domande. 
Piccoli manuali o interviste? Tutti e due, nella convinzione che non sia la divulgazione ma il pensiero al suo culmine, nella sua pienezza, a nascere dal dialogo, nella conversazione, o meglio nella “civile conversazione” che non a caso Giordano Bruno pone come obiettivo dell’umanità migliore. Raccogliere, carpire il frutto di tanti studi e ricerche a un maestro che ci guidi, passeggiando nei segreti degli autori, come in un viaggio incantato, in un giardino" [dalla Prefazione di Paolo Peluffo]

GÉNERO
No ficción
PUBLICADO
2017
29 de mayo
IDIOMA
IT
Italiano
EXTENSIÓN
72
Páginas
EDITORIAL
Società Dante Alighieri
VENDEDOR
StreetLib Srl
TAMAÑO
304.8
KB