Finanza Comportamentale Semplificata Finanza Comportamentale Semplificata

Finanza Comportamentale Semplificata

Come Diventare un Risparmiatore Consapevole Evitando i 12 Principali Errori negli Investimenti Finanziari

    • USD 12.99
    • USD 12.99

Descripción editorial

Ti sei mai chiesto qual è il presupposto necessario per fare scelte di investimento consapevoli? Oppure quanto del tuo capitale, depositato sul conto corrente, viene eroso anno dopo anno dall’inflazione? Oppure ancora perché diversificare è la strategia corretta quando si vuole investire in un’ottica di lungo periodo? Una cosa è certa. Noi italiani siamo molto bravi quando si tratta di reperire informazioni dettagliate circa l’auto nuova che desideriamo acquistare o il nuovo televisore che vogliamo sostituire in soggiorno. Peccato però che, quando dobbiamo pianificare i nostri investimenti o capire come proteggere i nostri risparmi, la situazione cambia drasticamente. Quello che forse non sai è che c’è una componente che più di tutte impatta particolarmente sulle scelte da fare in ambito finanziario: la psicologia. Ecco spiegato il motivo per cui il grande economista americano Benjamin Graham asserisce letteralmente che «il nemico peggiore dell’investitore è con ogni probabilità sé stesso». Se ti dicessi adesso che esiste davvero la possibilità di investire con successo i tuoi risparmi in un’ottica di lungo periodo, senza farti dominare dalle emozioni, non ti piacerebbe saperne di più? In questo libro ti rivelerò i 12 principali errori che il nostro cervello ci porta a compiere nella gestione degli investimenti, così da diventare finalmente un risparmiatore consapevole grazie alla finanza comportamentale.

LA CORRELAZIONE TRA PSICOLOGIA E FINANZA Qual è il presupposto necessario per fare buone scelte di investimento. Per quale motivo mantenere liquidità per troppo tempo sul conto corrente è un errore che può essere evitato. Come determinare la propria propensione al rischio.LE BOLLE SPECULATIVE DEL PASSATO In che modo conoscere le bolle speculative del passato ci aiuta a migliorare sensibilmente la nostra consapevolezza finanziaria. La volatilità: cos’è, in cosa consiste e perché a un suo aumento corrisponde un maggiore rischio dello strumento finanziario utilizzato.I 12 PRINCIPALI ERRORI NEGLI INVESTIMENTI Qual è il nemico peggiore dell’investitore. Per quale motivo conoscere i 12 errori principali di finanza comportamentale ci rende maggiormente consapevoli nelle nostre scelte di investimento.LA NOSTRA CONSAPEVOLEZZA FINANZIARIA Qual è il vero significato della parola “investimento”. La Strategia di Ingresso Graduale (SIG): cos’è, in cosa consiste e perché è una modalità efficiente di accesso al mercato. In che modo l’indice di Sharpe consente di dare un “prezzo” al rischio.FC E INVESTIMENTI IMMOBILIARI Per quale motivo il mercato immobiliare è esattamente pari a tutti gli altri strumenti finanziari. In che modo la finanza comportamentale impatta anche negli acquisti in ambito immobiliare. 
L'AUTORE
Luca Moro, 53 anni, ha una Laurea in Economia Aziendale (specializzazione in Marketing) presso l’Università Bocconi di Milano. Dopo un'esperienza come assistente al Responsabile Marketing e come Account Executive presso una società internazionale di consulenza di direzione aziendale, nel 2000 approda al settore finanziario come libero professionista e Promotore Finanziario per conto della banca olandese ING, poi confluita all'interno di UNICREDIT XELION BANCA e infine diventata FINECOBANK, dove attualmente lavora. Iscritto all'Albo dei Consulenti Finanziari da giugno 1999, è convinto della forte correlazione tra gli aspetti psicol[...]

GÉNERO
Negocios y finanzas personales
PUBLICADO
2020
22 de diciembre
IDIOMA
IT
Italiano
EXTENSIÓN
63
Páginas
EDITORIAL
Bruno Editore
VENTAS
StreetLib Srl
TAMAÑO
2
MB