Introduzione ai «Principi» di Ricardo Introduzione ai «Principi» di Ricardo

Introduzione ai «Principi» di Ricardo

    • USD 5.99
    • USD 5.99

Descripción editorial

In questo piccolo grande classico Piero Sraffa opera una riconsiderazione radicale del pensiero di David Ricardo, uno dei padri della scienza economica moderna. Lo sottrae al liquidazionismo della tradizione neoclassica e dimostra la superiorità del suo approccio analitico. Sraffa riporta alla luce alcuni concetti fondanti del pensiero ricardiano come il «sovrappiù», il «reddito» e la «misura invariabile del valore».

In questa filologicamente impeccabile Introduzione ai «Principi» di Ricardo, l’economista torinese di Cambridge traccia i lineamenti della sua opera più importante e seminale, la Produzione di merci a mezzo di merci, 128 pagine tra le più cruciali del pensiero economico moderno.

La «merce-tipo» di Produzione di merci è infatti anticipata in questa Introduzione e fornisce una soluzione all’insoluto ricardiano della «misura invariabile del valore».

Un ampio e accurato saggio di Giorgio Gattei sul concetto di profitto completa degnamente questa riproposizione editoriale a 40 anni dalla sua uscita in lingua italiana. Un classico riscoperto!

  • GÉNERO
    No ficción
    PUBLICADO
    2020
    4 de mayo
    IDIOMA
    IT
    Italiano
    EXTENSIÓN
    166
    Páginas
    EDITORIAL
    GoWare
    VENTAS
    goWare Srl
    TAMAÑO
    3.3
    MB