KANDINSKY: Arte, Musica e Spiritualità KANDINSKY: Arte, Musica e Spiritualità

KANDINSKY: Arte, Musica e Spiritualit‪à‬

Descripción editorial

L’inizio del Novecento è caratterizzato da una svolta culturale registrata da tutte le avanguardie artistiche del tempo. Wassily Kandinsky vede in questo nuovo secolo una nuova epoca spirituale, un risveglio culturale e sociale attraverso l’arte, e in particolare attraverso la pittura, la musica, la poesia e il teatro.
Se l’arte è creazione di storia, per Kandinsky l’arte della nuova epoca sarà un’arte spirituale; un’arte svincolata dai tradizionali legami con la realtà, ed è proprio lui stesso a provocare una svolta decisiva dell’intera storia dell’arte.
Per il Maestro russo l’arte astratta sarebbe stata l’arte del futuro, e aveva ragione, la profezia si è realizzata completamente e lui stesso ha mostrato territori artistici mai esplorati prima. Insieme a Mondrian e a Malevic, Kandinsky è infatti l’artista che ha più contribuito alla liberazione della pittura dalle formule tradizionali fondate sulla rappresentazione, liberando la pratica artistica da schemi precostruiti e pregiudizi, con un effetto unico.
In questo libro andremo alla scoperta dell'arte secondo il pittore russo: le motivazioni ii pensieri, le scelte, il significato dell'arte e del mondo.

GÉNERO
Arte y espectáculo
PUBLICADO
2022
10 de abril
IDIOMA
IT
Italiano
EXTENSIÓN
38
Páginas
EDITORIAL
GW
VENDEDOR
Angelo Pillon
TAMAÑO
22.2
MB

Otros clientes también compraron

Dopo l'impressionismo, Paul Cézanne Dopo l'impressionismo, Paul Cézanne
2013
Raffaello Raffaello
2015
AFORISMI SULL’ARTE AFORISMI SULL’ARTE
2016
SVELARE L’ARTE | 1 SVELARE L’ARTE | 1
2014
Arte Moderna Arte Moderna
2012
Giorgione e Savoldo Giorgione e Savoldo
2014