Le Scuole Pie a Leonforte Le Scuole Pie a Leonforte

Le Scuole Pie a Leonforte

Descripción editorial

Leonforte, fondata nel 1610, aveva conosciuto in breve tempo un rapido sviluppo sia demografico che urbanistico. Alla fine del '600, in un periodo in cui l'istruzione era un privilegio riservato a pochi, la presenza a Leonforte delle Scuole Pie che erano gratuite ed aperte a tutti, testimonia l'esistenza di una realtà sociale particolarmente vivace e di una élite culturale in grado di apprezzare i vantaggi dell'istruzione aperta a tutti e capace di comprendere che l'elevazione culturale produce progresso civile ed economico.

Il primo capitolo tratta la fondazione di Leonforte (avvenuta nel 1610), e lo sviluppo che conobbe questo paese nel corso del '600. Nel secondo capitolo, dopo alcuni cenni sulla figura di Giuseppe Calasanzio, fondatore dell'Ordine degli Scolopi, racconterò della nascita e della diffusione delle Scuole Pie. Particolare attenzione verrà prestata alle vicende dell'Ordine degli Scolopi in Sicilia e alla nascita delle Scuole Pie a Leonforte. 

Il terzo capitolo sarà interamente dedicato alle peculiari caratteristiche che assunsero le Scuole Pie e alla descrizione della loro struttura organizzativa.

Nel quarto e conclusivo capitolo, farò alcune considerazioni generali sullo stato dell'istruzione in Sicilia nel '700 e nell"800, soffermandomi in particolar modo sull'attività che le Scuole Pie svolsero a Leonforte.

GÉNERO
Historia
PUBLICADO
2014
15 de septiembre
IDIOMA
IT
Italiano
EXTENSIÓN
104
Páginas
EDITORIAL
Calillobook
VENTAS
Liborio Cali
TAMAÑO
109.2
MB

Más libros de Liborio Cali