Il pane & la madre Il pane & la madre

Il pane & la madre

Ricette e farina del nostro sacco per un pane buono, bio e sociale

    • S/ 17.90
    • S/ 17.90

Descripción editorial

25 ricette perfette con la pasta madre

La pasta madre è per tutti. Il lievito naturale per fare in casa il pane, la pizza o i dolci è sano, economico, facile da usare. Questo libro porta acqua (e farina) al suo mulino: la ricetta base per la pasta madre, tutte le istruzioni per nutrirla e farla vivere e soprattutto 25 ricette di pane, pizza e focaccia, tigelle e taralli, croissant e altro ancora, firmate dai “guru” del lievito madre. Un manuale con tutte le “tecniche bianche” per chi vuole diventare panificatore casalingo; per conoscere i grani antichi, le farine bio, i mulini a pietra e le filiere del pane in Italia.

Ma il pane da lievito madre è - ormai - un fenomeno sociale: questo libro è dedicato a chi vuole diventare un “figlio di pasta madre” e per chi considera la condivisione l’ingrediente più importante dell’impasto: la mappa degli “spacciatori” che ti possono regalare il primo pezzo di pasta madre, le Comunità del cibo, i forni collettivi, i corsi e gli eventi come il Pasta madre day. Ricette e interventi di Riccardo Astolfi, Dafne Chanaz, Antonella Scialdone, Elisa Poggianti, Annalisa De Luca, Kia e tutti gli indirizzi dei migliori blog.

Chiara Spadaro è giornalista ambientale e antropologa. È autrice di “Il frutto ritrovato” (2010), “Adesso pasta” (2011, vincitore del premio del Museo nazionale delle paste alimentari), “Piccolo è meglio” (2012) e “Vademecum per la biodiversità” (2013) per Altreconomia edizioni. Nel 2013 ha vinto i premi di giornalismo Penna d’oca, Alfio Menegazzo e l’Agricoltura civica award.

GÉNERO
Cocina, gastronomía y vinos
PUBLICADO
2014
26 de marzo
IDIOMA
IT
Italiano
EXTENSIÓN
128
Páginas
EDITORIAL
Altreconomia
VENDEDOR
StreetLib Srl
TAMAÑO
2.3
MB

Más libros de Chiara Spadaro

Plastica addio Plastica addio
2019
Il filo di canapa Il filo di canapa
2016
Vademecum per la biodiversità quotidiana Vademecum per la biodiversità quotidiana
2014