Opere. Viaggio notturno. Mozart. La conversione di Ratisbonne (con note e espansione online) Opere. Viaggio notturno. Mozart. La conversione di Ratisbonne (con note e espansione online)

Opere. Viaggio notturno. Mozart. La conversione di Ratisbonne (con note e espansione online‪)‬

    • S/ 8.90
    • S/ 8.90

Descripción editorial

Paolina è molto di più della “sorella di Giacomo Leopardi” e dell’immagine sbiadita arrivata fino a noi: fu donna colta, avida lettrice di romanzi, raffinata  traduttrice e, infine, scrittrice originale. La lettura delle sue opere permette ora di rivalutare e di ridisegnare la sua figura, troppo a lungo rimasta nell’ombra. È infatti un’inedita scrittrice quella che emerge da queste pagine. Una scrittrice originale, capace di essere la prima donna a scrivere una biografia di Mozart in lingua italiana e di essere stata la prima a tradurre nella nostra lingua l’Expédition nocturne di Xavier de Maistre.

Si raccolgono qui, per la prima volta, le tre opere più importanti di Paolina Leopardi: Viaggio notturno intorno alla mia camera (1832), Mozart (1837), La conversione di Ratisbonne (1842). In appendice si riproduce la delicata Memoria che Paolina scrisse sulla sua famiglia nel 1848, all’indomani della scomparsa dell’amato padre Monaldo. Infine si ripropone la rarissima e dimenticata intervista concessa da Paolina nel 1865 a Giuseppe De Leonardis.

GÉNERO
Ficción y literatura
PUBLICADO
2020
18 de mayo
IDIOMA
IT
Italiano
EXTENSIÓN
384
Páginas
EDITORIAL
Edimedia
VENDEDOR
Edimedia di Fabio Filippi e C. Sas
TAMAÑO
2.7
MB

Más libros de Paolina Leopardi