Aggiornamenti Sociali 71 - marzo 2020 Aggiornamenti Sociali 71 - marzo 2020

Aggiornamenti Sociali 71 - marzo 2020

    • 22,99 zł
    • 22,99 zł

Publisher Description

L’editoriale del numero di marzo di AS, firmato dal direttore Giacomo Costa, è dedicato alle dinamiche che il coronavirus ha scatenato in ambito sanitario, economico e mediatico. Nel momento in cui il numero di marzo è stato chiuso non si poteva immaginare che il virus si sarebbe diffuso in modo così repentino in Italia, ma, al netto del carico emotivo e delle preoccupazioni di questi giorni, le dinamiche di fondo restano sostanzialmente le stesse, così come immutata è la necessità di affrontare l’emergenza in un’ottica condivisa.
Le “Mappe” ospitano un contributo di Alessandro Santoro per il Dossier sull’intelligenza artificiale, in questo caso applicata alla prevenzione dell’evasione fiscale attraverso l’analisi dei dati di ciascun contribuente. Francesco Riccardi, ingegnere dell’arma dei Carabinieri, riflette invece sulla prevenzione del rischio, un tema con il quale non si può evitare di fare i conti, in qualunque ambito della vita. Segue un approfondimento sulle dinamiche perverse che consentono ad alcune multinazionali, grazie ad alcuni strumenti giuridici creati ad hoc, di sfuggire alle responsabilità in materia di violazione dei diritti umani e ambientali (articolo firmato da Victoire Caila e Swann Bommier), mentre Giovanni Barbieri offre una lettura del conflitto siriano attraverso la lente del diritto internazionale. L’équipe del Fareassieme di Trento racconta l’esperienza di inclusione di persone senza dimora, che attraverso il servizio svolto a favore di altri senza dimora (il cosiddetto homeless peer) riescono a ritrovare dignità e speranza. Un reportage di Claudio Marradi ci porta in Tagikistan, piccolo ma strategico Paese dell’Asia centrale, crocevia dei rapporti tra Cina e Medio Oriente. Chiude la sezione un’infografica sullo spreco di cibo nel mondo.
La Bussola affronta in “Bibbia aperta” il tema della giustizia con un testo di Maurizio Teani, per la rubrica “Cristiani e cittadini” Fernando Arellano, della FAO, ripercorre i passaggi essenziali della Laudato si’, mentre n #UnioneEuropea Alessandro Simonato tratteggia le linee della Politica agricola comune per il 2020-2027. Il fascicolo si chiude con la recensione di Tommaso Reggiani al libro Il terzo pilastro di Raghuram G. Rajan e quella di Alessandro Cattini al film Beautiful Boy.

GENRE
Non-Fiction
RELEASED
2020
1 March
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
88
Pages
PUBLISHER
Fondazione Culturale San Fedele
SIZE
3.7
MB

More Books by Aggiornamenti Sociali

Aggiornamenti Sociali 71 - gennaio 2020 Aggiornamenti Sociali 71 - gennaio 2020
2020
Aggiornamenti Sociali 70 - novembre 2019 Aggiornamenti Sociali 70 - novembre 2019
2019