Le siciliane Le siciliane

Le siciliane

    • 8,49 €
    • 8,49 €

Descrição da editora

Un carattere comune alle donne della più grande isola del Mediterraneo è la determinazione e capacità di reinventare il proprio destino. A testimoniarlo sono le tante storie raccontate in questo libro.


Savatteri rompe l'immaginario stantio della donna siciliana scoprendo le vite di Elvira Sellerio e Franca Viola, sino alle grandi combattenti socialiste di Piana degli Albanesi. Le donne esemplari e ribelli di Savatteri diventano una bussola per infrangere l'archetipo della narrazione e ripensare l'isola intera.
Francesco Musolino, "Gazzetta del Sud"


«Quando arrivai a Palermo per iscrivermi all'università, mi accorsi a pelle che Palermo era 'fimmina'. Non solo per la bellezza delle sue ragazze dagli sguardi pirateschi, ma anche per la presenza ad ogni angolo del centro storico di numerose edicole votive dedicate a santa Rosalia, la Santuzza. Palermo era 'fimmina' nella sua carnale decadenza. Odorava di fiori tropicali e di monnezza. Odorava di umidità nelle scale di palazzi aristocratici ormai in sfacelo, e odorava di mistero dietro i portoni che introducevano a chiostri carichi di gelsomini e di rose».

GÉNERO
Não ficção
LANÇADO
2023
16 de junho
IDIOMA
IT
Italiano
PÁGINAS
272
EDITORA
Editori Laterza
INFORMAÇÕES DO FORNECEDOR
Edigita S.r.l
TAMANHO
1,3
MB
Il lusso della giovinezza Il lusso della giovinezza
2020
Il fatto viene dopo Il fatto viene dopo
2015
Dodici mesi in giallo Dodici mesi in giallo
2025
Il contastorie di Vigàta: Andrea Camilleri in parole e immagini Il contastorie di Vigàta: Andrea Camilleri in parole e immagini
2025
Sycylijki Sycylijki
2025
Il gatto che prendeva il treno Il gatto che prendeva il treno
2025