Parola d'ordine: proteggere Parola d'ordine: proteggere

Parola d'ordine: proteggere

    • 9,99 €
    • 9,99 €

Publisher Description

«Solo quando sarai disposto a sacrificarti per i tuoi uomini sarai un vero leader.»
 
Tra la fine degli anni Novanta e l’inizio degli anni Duemila, l’Italia e il mondo intero scoprono una scioccante verità: il terrorismo esiste ancora, si è evoluto e, soprattutto, è più pericoloso che mai. Nel mirino ci sono personalità di spicco – politici, giornalisti, magistrati –, ma anche i semplici cittadini colpiti dagli attentati dei terroristi islamici, come quello alle Torri Gemelle. In Italia, le Nuove Brigate rosse uccidono a Bologna il professor Massimo d’Antona, consulente del Ministero del lavoro. E pochi anni dopo colpiscono ancora, freddando a colpi di pistola il professor Marco Biagi, eminente giuslavorista.
Con lo scopo di contrastare l’ondata di violenza, viene istituito l’Ucis, l’Ufficio centrale interforze per la sicurezza personale, specializzato nella tutela e nella protezione degli obiettivi sensibili non solo in patria, ma anche all’estero. E il Comandante Alfa viene nominato responsabile dell’addestramento dei militari provenienti dalla Marina, dall’Esercito e dall’Aeronautica che entreranno a far parte delle scorte per tutelare la vita dei possibili bersagli delle mafie e dei terroristi di qualunque colore.
Il Comandante Alfa rivela in questo libro le tecniche di protezione, gli addestramenti e i personaggi protetti (dal pm Nino Di Matteo sino ad Hamid Karzai, presidente dell’Afghanistan), riesamina i casi del passato (come la morte di Aldo Moro e l’uccisione del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa), rievoca gli agguati evitati e le terribili sconfitte subite, come l’attentato di Nassiriya. E spiega tutte le difficoltà che si incontrano nel tentativo di scongiurare attacchi spesso imprevedibili senza che per questo venga meno quel giusto equilibrio tra le esigenze della sicurezza e quelle della quotidianità. Con la continua consapevolezza di dover essere sempre pronti all’estremo sacrificio: morire per salvare la vita degli altri.

GENRE
Biography
RELEASED
2022
28 June
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
250
Pages
PUBLISHER
Longanesi
SIZE
1.5
MB

More Books by Comandante Alfa

Cuore di rondine Cuore di rondine
2015
Dietro il mephisto Dietro il mephisto
2020
Missioni segrete Missioni segrete
2018
Io vivo nell'ombra Io vivo nell'ombra
2017

Customers Also Bought

M.M. Nome in codice UNICO M.M. Nome in codice UNICO
2023
La verità sul dossier Mafia-Appalti La verità sul dossier Mafia-Appalti
2023
La versione di Pazienza La versione di Pazienza
2022
Le regole del gioco Le regole del gioco
2023
Hanno fermato il Capitano Ultimo Hanno fermato il Capitano Ultimo
2019
Lobby e logge Lobby e logge
2022