Ingegneria nuragica Ingegneria nuragica

Ingegneria nuragica

Tecniche costruttive e organizzazione del cantiere

    • USD 6.99
    • USD 6.99

Descripción editorial

Strutture imponenti, alte come palazzine moderne di tre-quattro piani, i nuraghi affascinano i curiosi, i turisti, i visitatori. Oltre alla loro reale funzione, rimane il mistero su come fossero stati costruiti, quali tecnologie impiegate per spostare gli enormi macigni che li compongono, dove furono estratti e soprattutto con quale perizia vennero collocati in combinazioni e in posizioni che destano meraviglia.
La logistica della costruzione dei nuraghi è sbalorditiva se si pensa che gli antichi Sardi non avevano strumenti di ferro né grandi macchinari. Nondimeno, l’organizzazione fondamentale per portare avanti così grandi opere edilizie rivela precise conoscenze nell’approvvigionamento del materiale edile, nell’organizzazione del cantiere, nella tecnica costruttiva. Venivano adottate attrezzature e tecniche elementari, ma sufficienti per il trasporto e l’allestimento dei grandi blocchi, richiedendo calcoli abbastanza rudimentali, sobrietà di materiali e mezzi, semplicità di movimentazione e posa in opera. Tecnologie e capacità adeguate alla grande produzione dei monumenti sardi durante l’Età del Bronzo secondo compagini estremamente solide e accurate, da concedere ancora oggi la loro fruizione a distanza di oltre tremila anni.

GÉNERO
No ficción
PUBLICADO
2022
15 de mayo
IDIOMA
IT
Italiano
EXTENSIÓN
160
Páginas
EDITORIAL
NOR
VENDEDOR
StreetLib Srl
TAMAÑO
16.9
MB

Más libros de Massimo Rassu

Il nuraghe Santu Antine decodificato Il nuraghe Santu Antine decodificato
2023
Il tramonto dei nuraghi Il tramonto dei nuraghi
2021
Geometrie nuragiche Geometrie nuragiche
2020
Pozzi sacri Pozzi sacri
2016
I Popoli del Mare, gli Shardana e la Sardegna I Popoli del Mare, gli Shardana e la Sardegna
2019
Il cabreo melitense di fra Vincenzo Balbiano viceré di Sardegna Il cabreo melitense di fra Vincenzo Balbiano viceré di Sardegna
2017