Intelligenza artificiale: rischi e opportunità Intelligenza artificiale: rischi e opportunità

Intelligenza artificiale: rischi e opportunit‪à‬

Descripción editorial

La ricerca Istituto Toniolo su come i giovani europei percepiscono l'intelligenza artificiale.



Non è di per sé l'innovazione tecnologica che migliora il mondo, ma ciò che di nuovo porta l'essere e il fare delle nuove generazioni in combinazione con le sfide e gli strumenti del proprio tempo.

Le nuove tecnologie digitali sono certamente una parte importante dei processi di cambiamento. Muta, infatti, il sistema di rischi e opportunità all'interno del quale i giovani costruiscono i propri percorsi di formazione, professionali e di vita. Le nuove tecnologie digitali aiutano a superare i limiti con i quali si sono confrontate le generazioni precedenti, consentono di svolgere attività con maggior sicurezza e capacità produttiva. Portano con sé però anche insidie e il rischio che si sovrappongano vecchie e nuove diseguaglianze sociali. È quindi importante che esse siano abilitanti e inclusive, nell'accezione più ampia.

La ricerca, di cui si presentano i risultati, è basata su un questionario somministrato nel 2023 a 6.003 giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni che risiedono in Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito. Indagando il legame tra fattori socio-demografici, conoscenza, percezione dei rischi, opportunità di una varietà di tecnologie e dispositivi digitali (intelligenza artificiale, blockchain, realtà aumentata, realtà virtuale, NFT, criptovalute e metaverso), si vuole offrire un contributo per mettere a fuoco la conoscenza, la consapevolezza e l'uso delle tecnologie digitali da parte dei giovani, in un'ottica comparativa. A commento dei dati intervengono esperti di diverse discipline.

GÉNERO
No ficción
PUBLICADO
2024
21 de octubre
IDIOMA
IT
Italiano
EXTENSIÓN
74
Páginas
EDITORIAL
Vita e Pensiero
VENDEDOR
BOOKREPUBLIC DISTRIBUZIONE S.R.L.
TAMAÑO
2.5
MB
Il gesto creativo. Arte, didattica e cura Il gesto creativo. Arte, didattica e cura
2025
Forse il vuoto restò e la canzone canta vita natural durante Forse il vuoto restò e la canzone canta vita natural durante
2025
Sogni perduti. Risonanze ritrovate Sogni perduti. Risonanze ritrovate
2025
Saggisti italiani del Novecento Saggisti italiani del Novecento
2025
Sono una voce Sono una voce
2025
Janusz Korczak. Dalla parte dei bambini. Sempre Janusz Korczak. Dalla parte dei bambini. Sempre
2022
Rapporto Intelligenza Artificiale 2024 Rapporto Intelligenza Artificiale 2024
2025
Ho intervistato un'Intelligenza Artificiale Ho intervistato un'Intelligenza Artificiale
2019
ChatGPT - Numero1 con ChatGPT ChatGPT - Numero1 con ChatGPT
2023
Storia di Gesù di Nazareth Storia di Gesù di Nazareth
2018
Come Prevenire L'invecchiamento Come Prevenire L'invecchiamento
2024
Crescita Personale: Strategie e Abitudini per Migliorare Te Stesso Ogni Giorno Crescita Personale: Strategie e Abitudini per Migliorare Te Stesso Ogni Giorno
2024