Mosche contro vetro Mosche contro vetro
I minolli

Mosche contro vetro

Racconti sull'autismo

    • USD 10.99
    • USD 10.99

Descripción editorial

Nel 1943 Leo Kanner ha descritto per primo la sindrome autistica su una rivista medica specializzata. Di lì a poco Hans Asperger ne amplia la definizione includendo manifestazioni più lievi. Da allora ogni anno si registrano sempre più casi di autismo in tutto il mondo, come a dire che forse l'autismo non può essere considerato un fenomeno "anormale" e le persone che ne sono affette "malate".

In questa antologia venti autori affermati hanno cercato con vari espedienti letterari di affrontare nel profondo e con la loro specifica sensibilità artistica questo tema delicato, sempre più attuale e presente nelle nostre vite e in quelle di chi ci sta attorno.



L'autismo è un universo di enigmi e di mille sfaccettature, composto da abitanti anomali e affascinanti, a volte disabili a volte abilissimi. Pochissime volte li capiamo, spesso sembra che a loro non interessi, a volte sembra invece la loro unica ragione di vita. Sembrano a volte intrappolati nella nostra realtà come "mosche contro vetro", così dice Pier Carlo Morello (scrittore realmente autistico, presente in questa raccolta), dentro ma rivolti al fuori, separati dal fuori da un qualcosa di cui non sembrano del tutto accorgersi. Una condizione che soltanto ottime penne possono provare a raccontare: venti autori, dotati di enorme tecnica, esperienza e fantasia, si fanno forti della loro curiosità, della loro sensibilità artistica e dei loro strumenti culturali per affrontare un tema delicato e complicato, su cui si sa ormai tanto, mai però abbastanza.



Gli autori di questo libro: Stefano Amato, Tommaso Avati, Simona Baldelli, Stefano Bonazzi, Stefano Corbetta, Barbara Garlaschelli, Antonino Genovese, Roberta Lepri, Laura Manfredi, Luca Martini, Elena Mearini, Beatrice Monroy, Pier Carlo Morello, Gianluca Morozzi, Massimo Padua, Barbara Panetta, Ivano Porpora, Luca Raimondi, Giovanna Strano, Valerio Valentini

GÉNERO
Ficción y literatura
PUBLICADO
2019
28 de noviembre
IDIOMA
IT
Italiano
EXTENSIÓN
248
Páginas
EDITORIAL
Morellini Editore
VENDEDOR
BOOKREPUBLIC DISTRIBUZIONE S.R.L.
TAMAÑO
1.7
MB
Contro la scuola neoliberale Contro la scuola neoliberale
2026
Ritratti di donne Ritratti di donne
2023
Delitti di lago 6 Delitti di lago 6
2022
Lettere alla madre Lettere alla madre
2018
Dall'altra parte del cancello Dall'altra parte del cancello
2024
Crimes on Lake Maggiore and Lake Orta Crimes on Lake Maggiore and Lake Orta
2025
La leggerezza del perdono La leggerezza del perdono
2020
Questione di scelte Questione di scelte
2022
E poi ci troveremo come le star E poi ci troveremo come le star
2020
Matti di guerra Matti di guerra
2019
La vita vista da qui La vita vista da qui
2018
Tra uomini e dei Tra uomini e dei
2020