• 109,00 kr

Utgivarens beskrivning

Con le splendide immagini di natura di Franco Sala e i testi di Giancarlo Nazari, Simonelli editore dà il via alla nuova collana di ebook multimediali dedicati alla fotografia, curati da Nicoletta Salvatori e Alessandro Bonalume. Un fotografo, il suo personale sguardo sul mondo, i suoi trucchi, i suoi consigli: ogni ebook della collana PhotoGallery è un viaggio straordinario tra le suggestioni delle immagini e la conoscenza delle diverse tecniche, attrezzature e filosofie che sorreggono nel loro lavoro i professionisti dello scatto. 

Le foto di Franco Sala ci parlano di un particolare tipo di “caccia fotografica” quella che non va alla ricerca di “prede” esotiche e rare, ma che, grazie a una insaziabile curiosità, a uno sguardo lirico nei confronti del mondo naturale e a un profondo al rispetto per l’ambiente, cerca di cogliere la bellezza delle forme e delle luci nel mondo a noi vicino. 

Prima ancora di imparare a usare gli obiettivi e le focali il fotografo naturalista è infatti una persona che conosce i suoi soggetti, li chiama per nome, sa come si comportano e cosa si può aspettare da loro.

Il grande insegnamento di Sala è che non si fa caccia fotografica solo nei grandi parchi africani immortalando ruggiti di leoni o fughe di gazzelle, ma si può rendere la bellezza e la magia della natura scattando nei parchi naturali italiani, a volte addirittura in giardino. Non serve, come direbbe Marcel Proust “cercare nuovi orizzonti quanto avere nuovi occhi”. 

E se Franco Sala ha trasformato i panorami nebbiosi del parco del Ticino in quadri di grande suggestione, e silhouette di aironi o voli di anatre in inni alla grandiosità della natura, Giancarlo Nazari ha tratto per noi da quelle stesse immagini gli insegnamenti necessari per poterci avvicinare senza timore e con qualche soddisfazione personale a questo tipo di fotografia. 

GENRE
Konst och underhållning
UTGIVEN
2017
16 mars
SPRÅK
IT
Italienska
LÄNGD
58
Sidor
UTGIVARE
Simonelli Editore
STORLEK
602.4
MB