Malthus Malthus

Malthus

    • 19,00 kr
    • 19,00 kr

Utgivarens beskrivning

Le incontenibili avventure di una banda di picari, in un romanzo surreale, opera d'esordio di Diogo Mainardi (autore del recente, magnifico La caduta, pubblicato da Einaudi nel 2013), che moltiplica all'infinito la possibilità di comprimere il mondo in uno sberleffo.
Loyola y Loyola, il protagonista di Malthus, è la reincarnazione post-moderna del personaggio modernista per eccellenza della letteratura brasiliana, quel Macunaíma frutto dell'esaltante stagione del Modernismo, movimento culturale nato a São Paulo (città natale di Mainardi, che vive a Venezia) nel 1922.
Se Macunaíma è la sintesi razziale bianca-negra-índia, afro-euro-americana, del Brasile moderno e tropicale, dei suoi peggiori difetti etnici e biologici, Loyola y Loyola raggiunge la pienezza della propria brasilianità culturale proprio sublimando quei difetti, mutandoli in ineffabili virtù, e lasciando ad altri se stessi il proprio contrario: costoro – chi sono costoro? – sublimano quelle virtù mutandole in disarmanti difetti.

GENRE
Skönlitteratur
UTGIVEN
2014
7 februari
SPRÅK
IT
Italienska
LÄNGD
68
Sidor
UTGIVARE
Terra Ferma Edizioni
STORLEK
410,5
KB

Fler böcker av Diogo Mainardi

La caída La caída
2015
La caiguda La caiguda
2015
The Fall The Fall
2014
La caduta La caduta
2013
A queda A queda
2012
A tapas e pontapés A tapas e pontapés
2010