Scritti politici Scritti politici

Scritti politici

    • 69,00 kr
    • 69,00 kr

Utgivarens beskrivning

Tutti i saggi di carattere politico che Carlo Levi scrisse negli anni che vanno dal 1922 al 1942, la difficile stagione che precede la maturità di uno scrittore che tutti conoscono attraverso il romanzo Cristo si è fermato a Eboli .
In queste pagine il lettore scoprirà un sorprendente filosofo civile che ha guardato con occhio acuto, talora scanzonato e apparentemente ironico, la crisi dell'Italia di provincia, di una classe politica che si spaccia per grande esperta e spesso è solo alla disperata ricerca di un posto al sole. Attraverso una riflessione sempre piú amara e tagliente, Carlo Levi delinea cosí i deficit culturali di un paese che si crede moderno e che, invece, mostra tutte le proprie inadeguatezze.
Un «diario» lucido dell'alienazione collettiva elaborato nell'inverno piú buio del Novecento, quando la parola Europa significava «nuovo ordine europeo», e che, scandito al ritmo dell'espansione del nazismo su tutto il continente, ha la stessa forza argomentativa e comunicativa delle pagine che negli stessi anni vengono scritte dai piú lucidi esponenti dell'opposizione ai totalitarismi.

GENRE
Politik och aktuella händelser
UTGIVEN
2023
14 november
SPRÅK
IT
Italienska
LÄNGD
272
Sidor
UTGIVARE
Einaudi
STORLEK
897,8
KB

Fler böcker av Carlo Levi

Cristo si è fermato a Eboli Cristo si è fermato a Eboli
2014
Racconti siciliani Racconti siciliani
2024
La doppia notte dei tigli La doppia notte dei tigli
2024
Le parole sono pietre Le parole sono pietre
2023
Kristus stannade i Eboli Kristus stannade i Eboli
2022
Le mille patrie Le mille patrie
2015