I deboli sono destinati a soffrire? I deboli sono destinati a soffrire?

I deboli sono destinati a soffrire‪?‬

L’Europa, l’austerità e la minaccia alla stabilità globale

    • 7,99 €
    • 7,99 €

Publisher Description

Il destino dell’economia mondiale è in bilico, e l’Europa sta facendo tutto il possibile per minarlo: la tensione tra i paesi membri è altissima, e il rapporto con l’alleato di sempre, gli Stati Uniti, molto compromesso.
In questo drammatico racconto dell’ascesa e del colossale crollo dell’economia europea, Yanis Varoufakis spiega come le radici del collasso vadano rintracciate molto più a fondo di quanto i nostri leader siano disposti ad ammettere – e come finora non sia stato fatto nulla per porvi rimedio. Da quando l’uragano della crisi economica si è abbattuto sull’Europa, infatti, i leader degli stati membri hanno scelto di rispondervi con una miscela di misure votate all’indebitamento e all’austerità invece di mettere in piedi un sistema di riforme, lasciando così che fossero i cittadini più poveri delle nazioni più povere a pagare il prezzo degli errori commessi dalle banche, e non facendo nulla per prevenire la prossima crisi. Al contrario, le politiche di austerity ricadute sulle nazioni più deboli, già colpite dalla recessione, hanno favorito l’insorgere di sentimenti estremisti e razzisti.
Già ministro delle Finanze nel governo Tsipras, Varoufakis ha un posto in prima fila nelle stanze dove si decide la politica economica europea, e svela come la zona euro, senza un radicale cambiamento di direzione, rappresenti un castello di carte destinate a cadere e una minaccia per se stessa e la stabilità globale.

GENRE
Politics & Current Affairs
RELEASED
2016
27 October
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
560
Pages
PUBLISHER
La nave di Teseo
SIZE
2.9
MB

More Books by Yanis Varoufakis

Technofeudalism Technofeudalism
2023
Another Now Another Now
2020
Adults In The Room Adults In The Room
2017
Tecnofeudalismo Tecnofeudalismo
2024
Modeste proposition pour résoudre la crise de la zone euro Modeste proposition pour résoudre la crise de la zone euro
2014
Tecnofeudalesimo Tecnofeudalesimo
2023